Adorata dai teenager, osannata dal web, un fenomeno virale sui social network.

Non solo bella, ma anche irriverente, diretta, sboccata. Insomma, sempre sopra le righe.

Ex allieva di "Amici", protagonista di fiction su Raiuno, Diana Del Bufalo oggi è una star.

"Il mio pubblico ha fra i 13 e i 25 anni. Attenzione però, ci sono anche tante donne di 40 e 50 anni che mi riempiono di complimenti", dice.

GIOVANI E INTERNET - Lunedì era a Cagliari per partecipare a "Parole O_Stili", il progetto nazionale per le scuole organizzato con la Regione Sardegna per insegnare ai giovani come comunicare nell'era di internet e dei social.

Non è un caso che la Regione abbia scelto lei per parlare ai ragazzi di comunicazione: una che con le sue canzoni ha conquistato i giovani presentandosi su Facebook con una chitarra e un vestitino a fiori, strimpellando canzoncine dolci che parlano di sesso, "peli a schiera" e "omofobi vogliosi di bambù".

IL LINGUAGGIO - "Forse sono stata scelta perché sono spontanea e parlo la loro stessa lingua", dice mentre in camerino si sottopone agli ultimi colpi di spazzola.

"Da ragazzina ho sempre avuto una vita morigerata, quasi noiosa, e quando da adulta ho potuto trasgredire l'ho fatto con quelle canzoni scritte con un linguaggio che…vogliamo definire volgare?".

Un riferimento a frasi come "gnocca splende di peli a schiera", nella canzone Foresta?

"Per alcuni potrebbe pure essere. Per me no, naturalmente. La volgarità è un atto, un comportamento, una parola violenta. Io ho scritto solo uno slogan, come ce ne sono tanti altri, che in questo caso dà un senso alla bellezza della natura femminile".

COMICITÀ E MALIZIA - Il tono e il modo di raccontarsi di Diana Del Bufalo hanno una malizia molto particolare.

Una malizia comica, va detto, che può essere compresa soprattutto ascoltando le sue canzoni.

IL TORMENTONE - Così è nato quel tormentone "Ce l'ho pelosa".

"La canzone mi è venuta di getto".

Così ha fatto breccia tra i giovani e giovanissimi.

"I ragazzi bisogna saperli ascoltare e rivolgersi a loro con un linguaggio diretto. Altrimenti non ti seguono. È un problema che ho vissuto da ragazzina, a scuola per esempio. Un sistema vecchio che, da cinquant'anni non sa rinnovarsi, e per questo non riesce a comunicare con i giovani".

Dotata di glamour semplice e immediato, tanti coloro che riconoscono a Diana Del Bufalo capacità di attrice di grande comunicativa e improvvisazione.

"Cinema e fiction sono esperienze che mi hanno chiesto di fare e che sto facendo con interesse e curiosità. Ho scoperto pure di saper recitare. Ma io scrivo e canto fin da bambina, perché è nella musica che coltivo i miei sogni".

Mauro Madeddu