Nuove accuse piovono su Kevin Spacey, questa volta per "comportamento inappropriato" negli anni tra il 2003 e il 2015, in cui ha ricoperto il ruolo di direttore artistico del glorioso Old Vic Theatre di Londra, fra le istituzioni culturali più prestigiose della capitale britannica

L'Old Vic Theatre dopo aver condotto un'indagine interna ha infatti diffuso una nota in cui si parla di "20 testimonianze personali di presunti comportamenti inappropriati condotti da Kevin Spacey".

Il caso londinese era già stato sollevato anche da Roberto Cavazos, un attore che ha lavorato all’Old Vic mentre Spacey era il direttore artistico. Cavazos ha raccontato di aver vissuto in prima persona non una, ma due aggressioni.

"Sembra che l'unico requisito necessario per autorizzare il signor Spacey a metterti le mani addosso fosse di essere un maschio e di avere meno di 30 anni", ha dichiarato. "Se fossi stato una donna non avrei avuto dubbi e l'avrei denunciato per molestie".

L'inchiesta, in particolare, ha evidenziato che il prestigio e lo status di Spacey "all'interno dell'Old Vic potrebbe aver impedito alle persone, in particolare i più giovani attori e membri dello staff, di rendersi conto che avrebbero potuto parlare o alzare una mano per chiedere aiuto".

I soggetti coinvolti nei presunti episodi, fa sapere il teatro, all'epoca erano tutti maggiorenni. Solo in una circostanza c'è stata una comunicazione al management.

Allo stato attuale non è stato possibile verificare la fondatezza di ciascuna accusa e Spacey, travolto dopo Weinstein da diverse accuse di molestie, non ha rilasciato alcun commento. L'indagine interna dell'Old Vic non ha pertanto potuto giungere a conclusioni fattuali. "Non è stata inoltrata nessuna denuncia formale né ha avuto luogo alcuna forma di patteggiamento monetario", si legge nel comunicato.

(Redazione Online/v.l.)

© Riproduzione riservata