Sassari, stagione lirica al via l'8 ottobre con Madama Butterfly
In cartellone anche un originale dittico tra Pergolesi e MenottiPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
L'Ente Concerti "Marialisa de Carolis" già al lavoro per allestire il principale evento culturale della città di Sassari, la Stagione lirica, in calendario al Teatro Comunale dall'8 ottobre al 5 dicembre 2021.
Ad aprire la Stagione sarà uno dei titoli più amati di Giacomo Puccini, “Madama Butterfly”, l'8 e 10 ottobre. La tragedia d'amore di Cio-Cio-San manca dal 2014 e a Sassari ha sempre riscosso un grande successo, tanto da risultare - dopo Tosca - il titolo pucciniano più rappresentato.
La regia, in un nuovo allestimento originale, sarà affidata a Giulio Ciabatti, già a Sassari per "Tosca” e “Il barbiere di Siviglia 2017” e “Suor Angelica 2020”, mentre a dirigere l'Orchestra dell'Ente è stato chiamato Francesco Ivan Ciampa, al Comunale nel 2017 per Turandot. Soltanto per la seconda volta verrà rappresentata in città, il 29 e 31 ottobre, “Il turco in Italia” di Gioachino Rossini.
L'allestimento proposto a Sassari sarà quello del Teatro Fraschini di Pavia e vede la regia di Alfonso Antoniozzi e la direzione di Attilio Tomasello.
Il 12 e 14 novembre il palco del Comunale ospiterà un inedito dittico: "La serva padrona” di Giovanni Battista Pergolesi e “Il telefono” di Gian Carlo Menotti. La regia è di Jacopo Fo, in una coproduzione con la Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi; l'orchestra sarà diretta da Alessandro Palumbo.
La Stagione si chiuderà il 3 e il 5 dicembre con "La vedova allegra” di Franz Lehár nella regia di Renato Bonajuto e Andrea Merli, con la direzione di Sergio Alapont.
Per tutte le produzioni sono previste due recite, il venerdì alle 20,30 e la domenica alle 16,30. Al via anche la campagna abbonamenti. I rinnovi saranno possibili dal 7 giugno prossimo, i nuovi abbonamenti dall'1 luglio. (Unioneonline/v.l.)