Tre appuntamenti al Civico di Sassari con il festival "(To) Be in Jazz - I Concerti Aperitivo" giunto alla diciassettesima edizione.

L'iniziativa, organizzata dall'Associazione Blue Note Orchestra (ABNO), prevede un doppio spettacolo, alle 11 e alle 19.30, con tre compositori diversi a dirigere l'Orchestra Jazz della Sardegna.

Si parte domenica 3 dicembre col progetto "The Gerry Mulligan Songbook" del compositore, chitarrista, arrangiatore e direttore romano Roberto Spadoni. In programma alcuni dei più celebri brani di Mulligan: "Walking Shoes", "Carioca", "Bernie's tun" e "Swinghouse". La particolarità è che Spadoni ha rimodellato le parti di Mulligan per sax baritono adattandole per il sax tenore di Massimo Carboni, che dividerà gli assolo con la tromba di Giovanni Sanna Passino.

Domenica 10 sarà la volta di "Tribute to Django" omaggio del pianista, compositore ed arrangiatore Pino Jodice al chitarrista Django Reinhardt, incredibile strumentista dalla tecnica forzatamente rivoluzionaria e compositore dalla ricchissima vena.

Si chiude il 17 con un "Omaggio a Duke Ellington" dove il sassofonista e compositore napoletano Mario Raja propone la rielaborazione per orchestra jazz dello "Schiaccianoci" di P.I. Ciaikovskij e del "Peer Gynt" di Edvard Grieg ad opera dello storico duo Duke Ellington - Billy Strayhorn.
© Riproduzione riservata