"Buonasera, fratelli e sorelle". Così Fiorello, vestito da prete, ha aperto la 70esima edizione del Festival di Sanremo, annunciando l'arrivo di Amadeus. Un siparietto all'insegna del buonumore, prima di lasciare spazio alla musica.

"Io sarò al fianco di Amadeus in questo festival, sarò il suo Rocco Casalino", ha scherzato ancora Fiorello.

"Non vorrei risultare blasfemo - ha poi spiegato lo showman - faccio però un appello al Santo Padre: non disdica il canone Rai. Questo è un festival a rischio 15% quindi ci voleva qualcosa di forte".

Poi Fiorello ha poi parlato della "fuga" degli ospiti annunciati e che poi hanno dato forfait: "Salmo, Jovanotti, la Bellucci, sono scappati neanche fossero elettori dei cinque stelle. Ci potrebbero essere le sardine che di solito vanno uniti in banchi e invece questi sono divisi, qua invece metà vanno con i Benetton".

Poi, per chiamare sul palco Amadeus, Fiorello ha intonato il nome come fosse l'alleluja.

E, prima di andarsene, un'altra battuta: "Al festival si entra Papi e si esce Papeete".

Ad affiancare Amadeus, anche Diletta Leotta, che ha fatto la sua apparizione all'Ariston con un abito lungo giallo, con la consueta - e temuta - discesa dalle scale sul retropalco. E poi Rula Jebreal, che ha invece scelto una mise bianca trapuntata.

E poi, naturalmente, la musica, con l'esibizione dei primi ospiti, Tiziano Ferro e Al Bano e Romina. E dei cantanti in gara. 12 "big": Achille Lauro (che si è presentato con un costume di scena provocatorio e alquanto discinto, coi tatuaggi in mostra), Anastasio, Bugo e Morgan, Diodato, Elodie, Irene Grandi, Raphael Gualazzi, Marco Masini, Rita Pavone, Riki, Le Vibrazioni, Alberto Urso. Le "nuove proposte" saranno invece Eugenio in Via di Gioia, Fadi, Leo Gassmann e Tecla Insolia.

(Unioneonline/l.f.)

- All'Ariston anche Paolo Palumbo: LEGGI

- I cantanti in gara: LEGGI
© Riproduzione riservata