I rumors si erano già diffusi nelle scorse settimane, e ora arriva la conferma ufficiale: Sanremo 2019 cambia pelle, con una nuova sezione interamente riservata ai giovani e la possibilità, per i vincitori, di giocarsela "alla pari" con i big a febbraio.

A dare la notizia è lo stesso direttore artistico del Festival, Claudio Baglioni, in un lungo post pubblicato su Facebook.

"Avrei potuto lasciare – scrive Baglioni - e, invece, ho scelto di raddoppiare. Continuare, bissando, è la scelta più difficile. Ma il fascino dell’impresa è sempre proporzionale al rischio: più grande il rischio, più grande l'impresa".

Il nuovo format prevede dunque una settimana su Rai1 completamente dedicata a "Sanremo giovani" a dicembre. Un grande concorso nel quale 24 artisti "under 36" si sfideranno per conquistare la vittoria e aggiudicarsi, i due posti in palio per partecipare al Festival di Sanremo 2019.

Altra novità è che nel Festival di febbraio non ci saranno più "big" né "nuove proposte", ma solo interpreti pronti a contendersi la palma di vincitore dell'edizione numero 69 della prestigiosa rassegna canora.

"Sanremo Giovani" si articolerà in due prime serate e quattro pre-serali, che andranno in onda, dal 17 al 21 dicembre, su Rai 1 e, in contemporanea, su Radio 2, in differita su Rai 4 e, in replica, di nuovo su Rai 1.

La decisione amplia così l'impegno non solo del Festival ma anche della Rai in favore della scoperta e valorizzazione di giovani talenti della musica italiana.

Due le serate finali previste, una il 20 e l’altra il 21 dicembre, con un vincitore per ciascuna.

"Grazie a questa importante innovazione — dichiara il direttore di Rai1 Angelo Teodoli - 'Sanremo Giovani' diventa un grande evento a sé stante che si svilupperà in una gara avvincente e avrà per protagonisti 24 giovani artisti impegnati in due prime serate finali, subito prima della feste natalizie. Questo è un segnale preciso di quanto Rai1 voglia investire nella musica italiana e nei suoi nuovi talenti offrendo loro uno spazio maggiore e di alta qualità e, in questo caso, ai primi due classificati, un'opportunità unica".

GUARDA IL POST:

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata