Paura per Franco Zeffirelli. Il regista, 94 anni, è ricoverato da ieri sera in una clinica romana per una presunta polmonite.

Le sue già precarie condizioni di salute, che gli avevano impedito appena una settimana fa di partecipare all'inaugurazione a Firenze della fondazione e del museo a lui dedicati, si sono dunque aggravate.

A rassicurare sull’esito positivo della vicenda è tuttavia uno dei figli del regista, Luciano: "Ieri sera non stava tanto bene – ha spiegato – e lo abbiamo portato in clinica per fare dei controlli. Non è la prima volta, è già successo e non ci sono problemi particolari. In sostanza ora sta bene e dovrebbe tornare a casa già alla fine della settimana, sabato".

Il Centro internazionale per le arti dello spettacolo a lui dedicato a Firenze ripercorre come un museo 70 anni di carriera e racchiude bozzetti, quadri, gigantografie, scenografie, costumi, fotografie e libri, ma soprattutto, il cartone animato, in alta definizione, che sintetizza e raccoglie tutti i disegni e le idee del regista per il suo, mai realizzato, Inferno dantesco in versione cinematografica.

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata