È un debutto attesissimo quello che si terrà questa sera, sabato 7 settembre, a Porto Cervo.

In occasione della trentesima edizione della Rolex Cup, una delle regate veliche più importanti al mondo, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda presieduto dal Principe Karim Aga Khan, si esibirà la Banda Musicale della Brigata Sassari diretta da Andrea Atzeni nel corso della cerimonia di premiazione della competizione sportiva.

Quella di Porto Cervo è una delle tappe più prestigiose che il complesso musicale dei "Sassarini", fiore all'occhiello della Brigata Sassari guidata dal Generale di Brigata Andrea Di Stasio, sta tenendo in giro per l'Isola.

Costituita nel 1988, la Banda della Brigata Sassari ha ereditato la tradizione delle disciolte Bande Reggimentali e ha tenuto la sua prima esibizione pubblica il 4 novembre dello stesso anno a Cagliari, in occasione della Festa delle Forze Armate. La Banda è formata da circa 30 militari cui si salda un drappello di tamburi imperiali con Mazziere. Il repertorio varia da quello tipico delle formazioni militari a quello classico, con brani di Rossini, Verdi, Sousa, Beethoven e altri compositori.

Oltre a partecipare alle manifestazioni militari, l'ensemble si è esibito in occasione dei maggiori avvenimenti sportivi, anche a carattere internazionale, che si sono svolti in Sardegna. Intensa l'attività concertistica in tutta l'Isola e in Italia. Dalla sua costituzione la Banda è diretta dal Maresciallo Capo Musica Andrea Atzeni.

L'inno ufficiale della Banda, "Dimonios", uno dei temi militari più noti a livello internazionale, è una marcia cantata in lingua sarda nella sua variante logudorese.

Il testo è stato scritto nel 1994 dal capitano Luciano Sechi, del 45º Reggimento "Reggio", così come la musica, poi armonizzata e arrangiata dalla banda della Brigata Sassari.

L.P.
© Riproduzione riservata