Dal jazz che trae spunto da Bach a quello originale di Antonello Salis, passando per il swing.

Dall'1 dicembre, per ogni domenica sino al 22, Palazzo di Città a Sassari sarà animato dall'edizione numero 19 di "(To) Be in Jazz - I Concerti Aperitivo", manifestazione organizzata dall'Associazione Blue Note Orchestra (ABNO).

Ogni domenica un doppio concerto: alle 11 e alle 18. Si parte questa domenica con la prima esecuzione assoluta di "Blues on Bach-la Musica di John Lewis", progetto ideato dall'arrangiatore e direttore d'orchestra Michele Corcella per rendere omaggio a John Lewis, leader e fondatore del celebre Modern Jazz Quartet. Protagonista di questa produzione originale è il grande pianista e compositore Enrico Pieranunzi, che ha collaborato anche con Chet Baker.

L'8 dicembre verrà presentato "Cum Grano Salis - Il Mondo musicale di Antonello Salis per Orchestra", nuovo progetto di Riccardo Fassi, che arrangia per l'Orchestra Jazz della Sardegna le composizioni del fisarmonicista, pianista e compositore Antonello Salis, uno degli sperimentatori più genuini.

"Moon Maiden-Duke Ellington, il Jazz e la Luna: la storia di una notte incantata" è l'insolito progetto (15 dicembre) col quale Mario Raja celebra il cinquantesimo anniversario dello sbarco sulla Luna, partendo dalle suggestioni della diretta televisiva americana a cui Duke Ellington presenziò suonando e addirittura cantando "Moon Maiden". Ospite l'attrice e cantante Federica Santoro.

Chiusura il 22 dicembre col doppio concerto "Natale in Swing". L'Orchestra Jazz della Sardegna Laboratory, affiancata dalla Polifonica Santa Cecilia preparata da Matteo Taras e dalla voce solista di Denise Gueye, sotto la direzione di Gavino Mele omaggerà l'epopea dello swing, con arrangiamenti appositamente scritti da Gabriele Comeglio.
© Riproduzione riservata