Pula e la Forte Arena, il teatro sotto le stelle del Forte Village Resort, inaugurata nel 2016 e crocevia di produzione di livello mondiale, saranno il fulcro di una programmazione di grandi artisti nazionali ed internazionali che animeranno l'estate della costa sud occidentale.

Il palinsesto, voluto dal direttore generale e amministratore delegato del Forte Village Lorenzo Giannuzzi con la direzione artistica di Domenico Bagalà motore organizzativo della Forte Arena, è molto variegato per stili e generi musicali e propone la partecipazione di star di livello eccezionale.

Ricavata all'interno di un'area che si può definire un vero e proprio anfiteatro naturale, a fianco del resort, può ospitare fino a 5000 persone.

Le infrastrutture di supporto - palco e aree tecniche - sono state realizzate applicando i più avanzati principi della bio-edilizia nel totale rispetto dell'ambiente circostante.

La Forte Arena, aperta al pubblico esterno e frequentata nei due anni precedenti da una foltissima platea di appassionati di Cagliari e altre città sarde, nasce con l'obiettivo di inserire a pieno titolo cultura e spettacolo tra gli elementi chiave dell'offerta turistica in grado di rendere la regione Sardegna una destinazione "all year round".

"Questo magnifico teatro fa da volano alla stagione turistica di Pula e del nostro territorio - afferma l'sssessore al Turismo e Spettacolo del Comune Ombretta Pirisinu - con un cartellone di star mai arrivate in questa zona dell'Isola. È una promozione della costa sud occidentale davvero importante.

Gli anni passati, e siamo certi che sarà così anche quest'anno, tantissimi turisti si sono riversati a Pula prima e dopo gli spettacoli ospitati alla Forte Arena aumentando esponenzialmente il lavoro delle nostre attività produttive e delle località vicine. Inoltre come Comune abbiamo allestito una programmazione di eventi estivi molto ampia - conclude l'assessore Pirisinu - che spaziano dalla Notte dei Poeti all'Anfiteatro romano, al Nora Jazz Festival fino al tradizionale cartellone di Pula Dimensione Estate che sarà presentata a breve e ci permetterà di avere una cittadina attiva in tutti i principali siti del centro e animerà i numerosi punti strategici del territorio di Pula".

L'inaugurazione, in programma il 14 luglio, è stata affidata ad un'eccellenza italiana nel mondo, il tenore Vittorio Grigolo, che presenterà alla Forte Arena un recital di grande interesse e suggestione.

Dopo aver conquistato i palcoscenici di tutto il mondo, dal Teatro alla Scala al Covent Garden di Londra, Grigolo ha raccolto straordinari consensi con le sue interpretazioni di Tosca e Lucia di Lammermoor al Metropolitan Opera di New York.

Una prima straordinaria resa possibile grazie alla collaborazione con la Fondazione Lirica del capoluogo sardo guidata da Claudio Orazi.

"È un grande onore per il Teatro Lirico - afferma il responsabile della Fondazione cagliaritana - aver ricevuto, per il terzo anno consecutivo, l'invito da parte della Forte Arena per la realizzazione di un evento artistico di questa importanza. Il programma, concepito, dal punto di vista artistico, appositamente da Vittorio Grigolo per questo grande galà a cui il tenore tiene tantissimo, sarà articolato in un viaggio musicale attraverso le più celebri arie del repertorio lirico italiano ed internazionale - spiega il sovrintendente Orazi - accanto a famosissime canzoni di Tosti con inserti strumentali dedicati alle sinfonie d'opera tratte da grandi capolavori come Il Barbiere di Siviglia di Rossini ed il Candide di Bernstein".

Un'occasione di collaborazione che si rinnova dopo il successo planetario del Rigoletto di cui si è parlato nell'arco di un anno in tutto il mondo.

Infatti Leo Nucci ha decantato le capacità organizzative del teatro lirico di Cagliari che è stato capace, a suo parere, di rappresentare un'opera di meravigliosa bellezza prodotta con grande qualità artistica e soprattutto proposta al pubblico con i più avanzati sistemi tecnologici e di sostegno alle voci e alla musica, elemento molto apprezzato da tutti gli artisti del cast verdianoper il principio della qualità che si deve garantire quando ci si presenta in spazi all'aperto di questa dimensione".

Il 26 luglio sarà una delle giornate clou del cartellone musicale sardo con Sting e Shaggy.

Il concerto delle due star è la prima tappa del loro tour in Italia, un evento che lascerà il segno e che permetterà ai fan dell'ex Police, che nel corso della sua carriera ha venduto più di 100 milioni di dischi, di scatenarsi al ritmo dei richiami caraibici che contraddistinguono l'album "44/876" lanciato con Shaggy e considerato il progetto musicale più interessate del 2018.

Un disco che rispecchia appieno l'amore dei due artisti per la Jamaica, la sua musica, lo spirito dei suoi abitanti e la vitalità della cultura dell'Isola.

Il 2 agosto un evento imperdibile con le magie di Hans Klok e la partecipazione straordinaria dell'attrice Pamela Anderson.

L'acclamato illusionista olandese, con la complicità della celeberrima attrice americana, sarà protagonista assoluto di uno spettacolo unico per la Sardegna che ha riscosso in ogni città consensi straordinari, in particolare a Las Vegas dove ha fatto registrare in tutte le occasioni il tutto esaurito.

Spazio alla danza il 4 agosto con Il Lago dei Cigni proposto dal Balletto di San Pietroburgo, un classico senza tempo e una storica compagnia fondata nel 1877 dalla volontà di nobili borghesi russi con lo scopo di divulgare la grande tradizione del balletto classico.

Protagonisti trentotto ballerini provenienti dalle migliori accademie di danza di Mosca, San Pietroburgo, Ufa e Perm, nonché vincitori di numerosi concorsi internazionali di balletto.

I costumi sono creati appositamente per il tour italiano sulla base dei canoni artistici del grande Teatro Imperiale Russo, così come le scenografie e le coreografie che rispettano le regole tecniche e grafiche della classica produzione di Marius Petipa, impegnando i migliori specialisti sovietici di questi ultimi anni.

Da non perdere il 9 agosto lo straordinario concerto di Tom Jones, unica data in Italia per il cantante gallese, una vera e propria forza della natura.

Con oltre cinquant'anni di carriera, è diventato un'icona internazionale della musica pop ed uno degli artisti più famosi e di successo con oltre 100 milioni di dischi venduti nel mondo.

Nel 1964, durante uno spettacolo, venne notato da un importante manager e cantautore gallese. Questo lo portò a Londra e fu lui a dargli il nome d'arte di Tom Jones.

Iniziò così la sua scalata al successo.

Con la canzone "It's Not Unusual" sbaragliò la concorrenza nelle hit parade inglesi e statunitensi e il brano "Thunderball" divenne la colonna sonora dell'omonimo film di James Bond, nel 1965.

Nel 1999 registrò il suo disco di maggiore successo, "Reload", contenente collaborazioni straordinarie con cantanti e gruppi tra i quali Robbie Williams e Zucchero.

Dai vari brani venne estratto il singolo "Sex Bomb", forse il suo pezzo più popolare di sempre.

Anche il musical avrà uno spazio importante con uno dei più grandi successi di sempre, Grease, in programma il 18 agosto a chiusura della prima parte del cartellone che potrebbe ospitare prima della fine dell'estate altre grandi sorprese.

L.P.
© Riproduzione riservata