Manca la piazza, la sterminata folla che si raduna tutti gli anni a San Giovanni a Roma, ma non le emozioni nella versione "quarantena" da studio televisivo del concerto del Primo maggio organizzato da Rai e sindacati confederali.

"Questo vuoto - ha detto Ambra Angiolini, commossa, alla conduzione per il suo terzo anno consecutivo - ci ricorda che non possiamo fare a meno del lavoro. Tra poco lasceremo questa piazza perché questa non è una festa. Però ci siamo anche accorti di quanta forza siamo capaci, e voglio farvi una domanda: come state?".

A partecipare tutti i più grandi interpreti della musica italiana e non solo. C'era Vasco Rossi, dalla sua casa di Zocca: "Non si può festeggiare tutti insieme, non ci si può toccare e abbracciare e allora si è pensato a una cosa virtuale. Vi abbraccio con tanto affetto, sperando di abbracciarvi presto fisicamente".

Poi Gianna Nannini, dalla Terrazza Martini su una Milano deserta, ha cantato, accompagnandosi al pianoforte, "Notti senza cuore", "Donne in amore" e "Sei nell'anima".

Ancora Eugenio ed Edoardo Bennato, Alex Britti, Francesco Gabbani, Lo Stato Sociale, Aiello e Le Vibrazioni. Zucchero, in diretta con lo studio di Ambra, ha dedicato un pensiero ai lavoratori dello spettacolo che stanno dietro le quinte: "Voglio parlare delle persone, dei ragazzi che lavorano nei tour, nei teatri, di tutte le persone delle crew che hanno famiglie da mantenere e soprattutto non sanno cosa sarà del loro futuro".

Tra gli altri Paola Turci, Francesca Michielin, Fasma, Irene Grandi, Tosca, Ermal Meta, Bugo, Niccolò Fabi, Luca Barbarossa, Noemi, Leo Gassmann, Fulminacci, Fabrizio Moro, Gianna Nannini, Rocco Papaleo, Dardust, Margherita Vicario, Marlene Kuntz e l'Orchestra di Santa Cecilia in una formazione ridotta ad ottetto.

Dall'estero l'omaggio, in italiano, di Sting: "Ciao a tutti, oggi vorrei celebrare tutti i lavoratori d'Italia: i guidatori di bus e treni, i postini, i fattorini e i trasportatori, i maestri di scuola e specialmente tutti i nostri infermieri, medici e personale medico. Bravissimi tutti". L'artista, che ha una casa in Toscana, si è collegato dal suo studio di Londra e ha cantato "Don't stand so close to me". Poco prima anche l'intervento di Patti Smith dagli Stati Uniti con "Grateful" e l'augurio di un "Happy Labour Day".

(Unioneonline/D)