Si avvia a conclusione il concorso “Tre minuti di celebrità a Cagliari”, competizione tra cortometraggi aperta a studenti, appassionati e professionisti senza limiti d’età e di provenienza nell’ambito della quindicesima edizione del Premio Alziator presieduto da Maurizio Porcelli.

Dopo il grande successo della serata omaggio ad Alberto Sordi con Luca Verdone, Giorgio Gobbi, Pino Ammendola, Pietro Bontempo, Demo Mura, Luigi Donà Dalle Rose e Renato Rundeddu, arriva a Cagliari (alle 17, Thotel) Enrico Vanzina, fratello del celeberrimo regista Carlo scomparso alcuni anni fa, che presenterà il suo libro “Mio fratello Carlo” edito da HarperCollins che ripercorre oltre 50 anni di carriera di una delle coppie che hanno segnato in modo indelebile la storia del cinema italiano.

Intervistato dall’antropologa Ursula Ruiu il Maestro Vanzina racconterà i suoi ultimi lavori letterari che hanno riscosso un grande successo e che mettono in evidenza lo stile letterario del celebre sceneggiatore e produttore che assieme al fratello ereditò la grande e sapiente arte del padre Steno.

Nel corso della manifestazione saranno anche proclamati i vincitori dei vari premi in concorso che riceveranno i riconoscimenti dalle mani del Maestro Vanzina.

In soli tre minuti di tempo i partecipanti devono filmare e presentare Cagliari in brevissimi corti d’autore che ne evidenzino i pregi, e magari anche i difetti, cercando di fissare peculiarità, angoli nascosti, storie originali e i luoghi suggestivi della città decantati da Alziator nei suoi lavori.

Non era richiesto nessun tema specifico sulla città né alcun tipo di prerequisito per partecipare, ma, come la filosofia del concorso prevede, solo una grande passione e la vena critica e inventiva.

Erano ammessi anche i corti realizzati con smartphone e altri supporti.

L’iniziativa, voluta dalla Fondazione Francesco Alziator, che si avvale del supporto della Regione Sarda, del Comune di Cagliari e della Fondazione di Sardegna, vede come presidente di giuria il regista di fama nazionale Peter Marcias, reduce dal successo in alcuni prestigiosi festival cinematografici.

Sarà assegnato anche un premio speciale per i lavori particolarmente vicini ai valori di Francesco Alziator. Premi speciali sono anche riservati alle personalità che hanno valorizzato Cagliari da un punto di vista cinematografico.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata