Porto Torres: concerto per orchestra con giovani pianisti
Lo spettacolo è in programma nella millenaria basilica di San GavinoLa cornice è quella della millenaria basilica di San Gavino, tra gli orchestrali i giovani talenti che hanno partecipato alla seconda edizione del concorso “Il solista con Orchestra”, una combinazione culturale ideale per un concerto finale in programma domani, giovedì 5 settembre alle ore 21, tra le mura dell’antica chiesa di Porto Torres.
La serata vedrà l’esibizione al pianoforte di Virginia Bini e Luigi Camedda, due giovani solisti sardi vincitori del concorso organizzato dal Cism-Centro internazionale studi musicali a cura del maestro Stefano Mancuso, in collaborazione con i maestri Filippo D’angelo, Jeff Edes Junior e Daniela Gonzales, in collaborazione con l’associazione Musicando Insieme e la Scuola Civica di Musica “Fabrizio De Andrè”.
I musicisti eseguiranno brani del compositore austriaco Mozart, accompagnati dall’orchestra Ars Musicandi Ensemble diretta dal maestro Pio Salotto.
Il programma si completa con il concerto sulle musiche di Vivaldi per orchestra.
L’iniziativa culturale si svolge grazie al supporto della Fondazione di Sardegna, in collaborazione con l’associazione Musicando Insieme e la Scuola civica di musica.