Damiano e Thomas si sono scambiati un bacio in diretta su una tv polacca.

E lo show dei Maneskin è diventato un caso politico. Il loro bacio infatti è un atto dimostrativo, un appello affinché siano riconosciuti i diritti della comunità Lgbtq, non a caso effettuato sulla televisione pubblica di un Paese – la Polonia – che agli omosessuali non riconosce diritti.

Durante il concerto, andato in onda sabato sera, Damiano si è avvicinato a Thomas, lo ha abbracciato e i due si sono scambiati il bacio a favore di telecamere.

Poi il frontman del gruppo vincitore di Sanremo e dell’Eurovision ha preso il microfono in mano e lanciato un appello: “Pensiamo che a tutti dovrebbe essere permesso di faro senza alcun timore. Pensiamo che tutti dovrebbero essere completamente liberi di essere quello che ca**o vogliono. Grazie, Polonia. L'amore non è mai sbagliato”, ha urlato tra gli applausi del pubblico presente al concerto. La band ha poi condiviso il video sui suoi social ufficiali. 

La Polonia è governata da Diritto e Giustizia un partito ultraconservatore di estrema destra che nel corso degli ultimi anni ha fortemente ristretto i diritti dei gay. Diverse province e comuni hanno adottato delle risoluzioni ostili, creando le cosiddette “zone sena lgbt” che oramai rappresentano più di un terzo del territorio polacco.

Attualmente è l’unico Paese dell’Unione europea dove non esiste alcuna forma di riconoscimento legale per le coppie omosessuali.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata