È tra i vincitori del premio "Chitarra d'oro 2018", ma lo rifiuta

L'artista nuorese Cristiano Porqueddu non ha accettato il più importante riconoscimento italiano per i musicisti delle "sei corde".

"Ringrazio personalmente la direzione Artistica e tutti i membri del Comitato – dice il chitarrista sardo – per i quali nutro rispetto per l’importante lavoro che da sempre portano avanti per promuovere il repertorio della chitarra ed i suoi interpreti ma per motivazioni di natura artistica e personale, non posso accettare il premio".

Non dà motivazioni specifiche, il nuorese, nella risposta recapitata al comitato del Convegno Internazionale Chitarristico di Alessandria "Michele Pittaluga" che gli ha conferito il riconoscimento.

Dietro a questa decisione potrebbe esserci la voglia del virtuoso artista della chitarra di rimanere puramente fedele alla sua linea artistica, improntata sulla "solitudine": un modo estremamente personale e intimistico di vedere il mondo della musica.

Il premio è stato assegnato al cofananetto di 4 cd "Russian Guitar Music of the 20th and 21st centuries" registrato da Porqueddu "accanto ad altre registrazioni di altri valenti musicisti italiani", ha spiegato Marcello Pittaluga, presidente del Comitato scientifico del convegno internazionale di chitarra di Alessandria.

(Unioneonline/DC)
© Riproduzione riservata