Noragugume: un cortometraggio sull'invasione delle cavallette premiato alla Biennale di Venezia
La pellicola di Francesco Piras racconta l’emergenza nella piana del TirsoÈ stato selezionato per la 38esima settimana della critica, nell'ambito dell'80esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. È il cortometraggio "Tilipirche", scritto e diretto da Francesco Piras, girato a Noragugume proprio nei momenti più terribili dell'invasione delle cavallette, che ha interessato le campagne del paese e che ha messo in ginocchio allevatori e agricoltori della piana del Tirso.
Alla Mostra d'Arte Cinematografica, la selezione è composta da sette opere prime e due eventi speciali fuori concorso: "Incontro di Notte" di Liliana Cavani è l'evento speciale di apertura, mentre "Tilipirche", di Francesco Piras, è l'evento speciale di chiusura. Il film è stato girato con la partecipazione degli abitanti di Noragugume che, nonostante il realismo delle parti, hanno effettivamente interpretato un copione. Il film è stato prodotto da Mechanè Film by Bee To Bee, col supporto della Fondazione Sardegna Film Commission e distribuito da Zen Movie.
I protagonisti principali sono l'attore Giuseppe Ungari e Antonio Chessa. Gli altrsono Gianni Pisano, Luciano Cherchi, Mario Nieddu, Nicola Corongiu, Salvatore Matta, Marina Tirosu, Franca Meloni, Marinella Frau, Paolo Ganadu, Giampiero Cocco, Riccardo De Luca e Gaetano Demuru.
«Si tratta di un lavoro che ci onora - dice la sindaca, Rita Zaru - perché viene messo in risalto un fatto drammatico che ha colpito pesantemente l'economia del paese, ma allo stesso tempo richiama tutti ad una realtà drammatica».