Edizione numero 40 per il festival internazionale di musiche polifoniche che fa tappa in sei comuni del Nord Sardegna. La kermesse si terrà dal 2 al 10 settembre grazie all'organizzazione del Coro Polifonico Turritano con la direzione artistica del maestro Laura Lambroni. 

Il festival si apre sabato alle 8.30 a bordo della Sara D., il traghetto che collega Porto Torres col Parco nazionale dell'Asinara. Il Coro polifonico turritano intratterrà con un concerto i passeggeri.

Il 3 settembre sarà Monteleone Rocca Doria a ospitare il sestetto sloveno Ingenium Ensemble. La formazione slovena sarà protagonista insieme alla Corale polifonica Santa Croce e al Coro polifonico turritano il 4 settembre a Sorso, nella chiesa di Santa Croce.

Il 5 settembre la location è la basilica di San Gavino a Porto Torres, il 6 concerto nella comunità di La Crucca (Sassari) col "debutto" del coro femminile "Sa Pintadera" di Oristano. Il Parco Littu di Santa Maria Coghinas ospita il 7 il coro Amici del Canto Sardo di Sassari e il coro Voches 'e Ammentos di Galtellì.

Tra gli altri ospiti stranieri il coro tedesco di voci bianche Tolzer Knabenchor (8 settembre a Proto Torres). La chiusura del 10 settembre è affidata la mattina, nell'Abbazia di San Pietro di Sorres a Borutta, agli Orientibus Partibus di Assisi e gli Hic et Nunc di Cagliari, mentre la sera nel giardino della Torre Aragonese di Porto Torres protagonisti i Neri per Caso, gruppo che canta a cappella e nel 1995 ha vinto il Festival di Sanremo nella sezione "Nuove Proposte" col brano "Le ragazze".

© Riproduzione riservata