L’armonica a bocca sarà la protagonista assoluta della seconda serata del festival Narcao Blues, in programma domani nell’omonima località del sud Sardegna in un tributo alla memoria di un grande interprete di questo strumento, l’americano James Cotton, già protagonista nell’Isola cinque estati fa.

A salire per primo sul palcoscenico di piazza Europa, alle 21.30, sarà Fabio Treves, fra i musicisti più importanti della scena blues nazionale e fresco di celebrazioni dei suoi prolifici quarant’anni di carriera: un cammino iniziato nel 1974, quando l’allora ventiquattrenne armonicista lombardo fonda la Treves Blues Band, con l’obiettivo di divulgare i valori del blues, le storie e gli impareggiabili interpreti.

Alle 22.30 sarà la volta di un altro gradito ritorno sotto le stelle del Sulcis: Charlie Musselwhite, autentico genio dell’aronica a bocca e rivoluzionario artista sin dai primi anni Sessanta, capace di innovare e rinnovarsi ma rimanendo fermamente legato alle radici del blues. Accanto a lui l’estro e la creatività di Matt Stubbs alla chitarra, Randy Bermudes al basso e June Core alla batteria.

La notte di Narcao proseguirà poi con un appuntamento post-concerto, in località Santa Croce, dove a intrattenere i partecipanti sarà il giovane talento isolano Moses Concas, musicista impostosi lo scorso anno all’attenzione di pubblico e critica con la conquista della vittoria ad Itaia’s Got Talent, con il suo trascinante mix di armonica e beatbox.

Terzo appuntamento del festival venerdì 21 luglio, con una serata interamente a stelle e strisce animata dai concerti del chitarrista Eric Sardinas e del poliedrico Otis Taylor. I Superdownhome, già in azione nella serata inaugurale, accompagneranno ai confini dell’alba la penultima notte della rassegna.

Chiusura della kermesse sabato 22 luglio con l’esibizione dei T-Roosters (alle 21.30), di Emmanuel Pi Djob & Afro Soul Gang (alle 22.30) e del Band Blues Quartet per il post evento.

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata