Sbarca a Olbia la musica popolare degli Unavataluna, prima data del mini tour nell’Isola della band siciliana. Il concerto, nell’ambito del Musicultura World festival-Musica dei popoli, si terrà venerdì alle 19.30, nella hall dell’aeroporto Costa Smeralda.

Il gruppo di world music, formatosi a Roma nel 2004, porta sul palco il suo originalissimo tessuto sonoro tra musiche tradizionali  siciliane, inediti e ricerca; stretto il rapporto con la Sardegna dove nel 2013 vincono la sesta edizione del Premio Andrea Parodi con il brano "Isuli” e nel 2016 avviano “Sònira e Sonos”, un progetto artistico con Elena Ledda sulla musica tradizionale delle due maggiori isole italiane.

La formazione attuale vede Pietro Cernuto (ciaramedda a paro, friscaletto, voce, percussioni), Francesco Salvadore (voce, percussioni), Carmelo Cacciola (lauto cretese, voce) e Luca Centamore (chitarre, voce, percussioni). 

Numerose le collaborazioni con artisti come il violinista Elvin Dhimitri, il cantante Nando Citarella e il cantastorie Gaspare Balsamo.

© Riproduzione riservata