"Sei sempre con me e sono sempre il tuo Leolino. Anche se ora sono un po' cresciuto e non ci staremmo più in due quella vasca".

Leonardo Bongiorno affida a Instagram il ricordo del padre Mike, a dieci anni dalla scomparsa del presentatore. Lo fa con un commovente scatto, che lo ritrae bambino, il caschetto biondo, mentre gioca con il papà nella vasca da bagno.

"Te ne sei andato qualche giorno dopo il mio 20simo compleanno", scrive Leonardo, che ha appena compiuto trent'anni e oggi fa l'imprenditore. È il più piccolo dei tre figli di Mike Bongiorno, avuti dalla terza moglie Daniela Zuccoli.

Oggi sono tanti gli omaggi al papà del quiz televisivo. A partire dal presidente della Repubblica: "Il nome e la personalità di Mike Bongiorno - scrive il capo dello Stato, Sergio Mattarella - hanno segnato gli esordi della televisione italiana e ne hanno accompagnato lo sviluppo per oltre mezzo secolo. Della tv Mike Bongiorno è stato dapprima un pioniere e quindi un vero e proprio simbolo, una popolarissima icona che con modi semplici e ironia ha saputo parlare agli italiani di diverse età. Ha tenuto a battesimo le trasmissioni della Rai e poi la stagione del pluralismo delle emittenti televisive. Non si è mai fermato nelle sue sfide professionali: progettava ancora nuovi programmi su nuove piattaforme quando le forze gli sono venute meno. I suoi motti, i suoi quiz, la sua 'allegria' resteranno nella storia delle comunicazioni".

"Facevamo parte della Prima Repubblica televisiva", ha ricordato Pippo Baudo, che "non era niente male". Tra loro non c'era nessuna rivalità, ha raccontato in un'intervista al Fatto Quotidiano: "Faceva parte del gioco - precisa Baudo -. Fu lui stesso a dirmelo: 'Guarda che dobbiamo sfotterci il più possibile perché gli italiani adorano le contrapposizioni, dobbiamo diventare come Coppi e Bartali'. Mio malgrado, ho obbedito".

(Unioneonline/D)