Sono ancora numeri record quelli della terza serata del Festival di Sanremo

Ma per Amadeus una delle soddisfazioni più grandi è aver ricevuto i complimenti del presidente della Repubblica appena reinsediato Sergio Mattarella, a cui ieri è stato tributato in apertura un omaggio: l’orchestra ha accennato il capolavoro di Mina, “Grande, grande, grande”.

"Ho ricevuto una telefonata dal presidente Mattarella – ha raccontato Amadeus nella tradizionale conferenza stampa di mezzogiorno - se non avessi visto lo 06 e la persona che mi ha chiamato dicendo che mi avrebbe passato il presidente, non ci avrei creduto. E' stata una telefonata bellissima: il presidente ha seguito il festival, si è complimentato e ha ringraziato per l'omaggio che lo ha commosso". "E' la sua telefonata che mi commuove, gli ho detto – ha aggiunto -. E' stato un omaggio semplice, fatto con il cuore. Il presidente ha ricordato la serata alla Bussola, essendo un grande fan di Mina ha gradito veramente il nostro omaggio. Lo ringrazio di cuore".

GLI ASCOLTI – La terza serata – dalle 21.30 all’1.46 su Rai1 – è stata vista da 9 milioni 369mila spettatori con uno share del 54.1 per cento. La prima parte (21.30 - 23.42) ha avuto 12 milioni 849mila telespettatori, con uno share del 53.2 per cento, mentre la seconda (23.46 – 1.46) è stata vista da 5 milioni 455mila spettatori, con uno share del 56.8 per cento.
Sui social, sono state 5,3 milioni le interazioni nelle 24 ore, l’80 per cento del totale generato nella giornata di ieri dalla programmazione tv. In totale, Sanremo 2022 in sole tre giornate ha generato 17 milioni di interazioni, in crescita del 9 per cento rispetto alle stesse giornate del 2021. 

IL PROGRAMMA – Stasera ad affiancare Amadeus ci sarà Maria Chiara Giannetta, protagonista di Blanca, la fiction rivelazione della stagione tv.

Per la gara è il momento dei duetti e cover: in scena le rivisitazioni di brani degli anni '60, '70, '80 e '90.

Le Vibrazioni proporranno Live and Let Die di Paul McCartney, con Sophie and the Giants e il maestro Peppe Vessicchio. Ditonellapiaga e Rettore, Nessuno mi può giudicare di Caterina Caselli. Michele Bravi si misurerà con Io vorrei... non vorrei... ma se vuoi, di Lucio Battisti al quale renderà omaggio anche Giusy Ferreri con Io vivrò senza te, in coppia con Andy dei Bluvertigo. Massimo Ranieri omaggerà Pino Daniele con Anna verrà, eseguita con Nek; Tananai Raffaella Carrà con A far l'amore comincia tu, con Rosa Chemical, mentre Fabrizio Moro ha scelto Uomini soli dei Pooh. Rkomi duetterà con i Calibro 35 in un medley di successi di Vasco Rossi.

Medley anche per Ana Mena con Rocco Hunt e per Gianni Morandi con Mousse T. Giovanni Truppi ha scelto de André con Nella mia ora di libertà, con Vinicio Capossela; Elisa, What a feeling, di Irene Cara (da Flashdance). Noemi si esibirà in You make me feel (like a natural woman), una delle hit di Aretha Franklin, mentre Iva Zanicchi proporrà Canzone, di Don Backy e Detto Mariano, nella versione di Milva.

Achille Lauro ha voluto accanto a sé Loredana Berté in Sei bellissima; Dargen D'Amico proporrà la sua versione della Bambola di Patty Pravo; Emma, Baby One More Time di Britney Spears, con Francesca Michielin. Mahmood & Blanco rileggeranno Il cielo in una stanza di Gino Paoli; Matteo Romano Your Song, di Elton John, in coppia con Malika Ayane; Yuman proporrà My Way di Frank Sinatra con Rita Marcotulli; Aka 7ven duetterà con Arisa sulle note di Cambiare di Alex Baroni. Sangiovanni ha chiamato Fiorella Mannoia per rendere omaggio a Pierangelo Bertoli con A muso duro. La Rappresentante di Lista ha scelto Be My Baby delle Ronettes, con Cosmo, Margherita Vicario e Ginevra; Highsnob e Hu proporranno Mi sono innamorato di te di Luigi Tenco, con Mr Rain; Irama sarà sul palco con Gianluca Grignani sulle note di La mia storia tra le dita.

IL VOTO – A votare saranno: il pubblico attraverso il Televoto (con un peso del 34% sul risultato complessivo), la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web (33%) e la Demoscopica 1000 (33%). La media delle percentuali complessive di voto ottenute durante la serata e quelle delle serate precedenti determinerà una nuova classifica generale.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata