Composizione e improvvisazione, due strumenti che dialogano e si fondono alla perfezione, anche perché Daniele Di Bonaventura suona il bandoneon ma ha formazione pianistica e quindi conosce alla perfezione il mondo degli 88 tasti sul quale agisce Giovanni Ceccarelli. Artisti di livello internazionale, approdano sabato a Porto Torres sul palco del Teatro Comunale (ore 21) per un concerto che porta il titolo del loro progetto "Marecalmo".

Un repertorio di composizioni ed arrangiamenti originali capaci di costruire un dialogo tra i due diversi strumenti, una splendida sintesi tra universi sonori che fondono lo spirito del tango e le caratteristiche della musica improvvisata. Suggestive melodie e metriche incalzanti dove è presente la matrice jazzistica.

L’incontro tra i due strumenti consente di giocare sulle  molteplici possibilità espressive, attraverso il canto, la percussione, il contrappunto, la coralità e il suono puro: il bandoneon e il pianoforte si abbracciano creando sottili nuance e molteplici brani espressivi. Pezzi composti e filtrati dalle diverse sensibilità dei due interpreti, in equilibrio tra virtuosistici assoli e momenti di felice interplay.

Il concerto si inserisce nel ricco calendario delle manifestazioni “Musicando per la città”, eventi programmati in occasione del trentennale dell’Associazione Musicando Insieme di Porto Torres, a cura del direttore artistico Donatella Parodi, per la stagione concertistica che si concluderà il 28 maggio.

© Riproduzione riservata