Da oggi online il video di "Signor Tenente", il nuovo singolo di Marco Masini, già in rotazione radio, e cover del noto brano dell'amico e collega Giorgio Faletti.

"Ho avuto l'onore di incontrare Giorgio negli anni passati - ha ricordato Masini - e il piacere immenso di averlo fra il pubblico durante un mio concerto. Ho avuto anche la possibilità di seguire alcuni suoi consigli artistici e non, l'emozione infinita nel musicare e adattare, alla mia melodia 'Gli anni che non hai', un suo testo, per poi cantarlo e interpretarlo. Sarebbe fantastico poterlo fare ancora, ma mi accontento di riarrangiare un suo brano storico ed eterno".

La nuova versione di "Signor Tenente" è la bonus track di "Marco Masini in concerto", il disco del tour del cantautore che contiene tutti i successi dell'album sanremese "Spostato di un secondo", in versione live, più il brano "La borsa di una donna" in versione studio, canzone scritta per Noemi e cantata per la prima volta dall'artista stesso.

Il brano originale, portato per la prima volta da Faletti a Sanremo nel 1994, esprime la difficile condizione in cui le forze dell'ordine, spesso sottopagate, svolgono il proprio lavoro rischiando la vita ogni giorno.Il chiaro riferimento è anche alle stragi mafiose di Capaci e via D'Amelio, in cui persero la vita numerosi uomini delle scorte di Falcone e Borsellino, fra cui anche la sarda Emanuela Loi.

La canzone valse a Faletti il premio della critica, e un secondo posto assoluto alle spalle di Alessandro Baldi interprete di "Passerà".

GUARDA il video:

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata