Ci sono echi dei maestri di colonne sonore come Ennio Morricone, Nino Rota, Luis Bacalov e John Barry. C'è la padronanza di generi come lounge, jazz, rock e psichedelia, assimilati e proposti con raffinatezza. Ci sono gli anni passati in Gran Bretagna a fare esperienza. C'è soprattutto la passione per la musica che racconta le immagini del grande schermo.

Dopo il buonissimo riscontro di critica per la pubblicazione dell'album di debutto "33 1/3", il compositore sassarese Luigi Frassetto si toglie un'altra soddisfazione: è nella terzina dei finalisti al "Mercurio d'Argento", festival della Musica per Immagine che si apre mercoledì a Massa e propone, oltre ad un workshop con celebri compositori di musiche per il cinema, anche un concorso.

La giuria è composta da Massimo Privitera, direttore di ColonneSonore.net, Kristian Sensini, compositore tra gli altri dei film "All against all" e "Rocks in my pockets", e Umberto Smerilli compositore di film tra cui "La ragazza del mondo" e "Il regno".

Frassetto ha musicato un cortometraggio intitolato "Test Covid-19 Notte". Il vincitore sarà proclamato sabato 29 nel corso di una serata che prevede anche il concerto degli Avion Travel.

Madrina della serata l'attrice Laura Morante.
© Riproduzione riservata