Il pubblico si divide dopo la decisione di Sky di sostituire a X Factor Asia Argento, travolta dallo scandalo molestie dopo le accuse dell'attore Jimmy Bennett, con Lodo Guenzi.

Per molti è un controsenso il fatto che il frontman de Lo Stato Sociale, il gruppo capofila dello scenario alternativo bolognese, presti il volto a un talent, il lato più istituzionale e commerciale della musica.

E le critiche, come era prevedibile, sono piovute come grandine: "Venduto" e "voltagabbana", gli insulti meno offensivi che gli hanno rivolto. Tanto che lui ha voluto rispondere con un lungo post su Instagram in cui spiega le ragioni della sua scelta.

"Da sempre - si legge nel messaggio - la nostra vocazione è portare un'alterità nel sistema, non fare gli eremiti che parlano solo 'a chi se lo merita'. Dai baretti ai palasport, dalle radio locali a Sanremo, se sai chi sei puoi andare ovunque. Senza smettere di indagare i paradossi che il voler parlare liberamente ma al contempo a tanta gente porta con sé, come quando scrissi tre anni fa nasci rockstar muori giudice a un talent show. È uno dei miei pezzi preferiti e non se l’è cagato nessuno, ora spero diventi un po' più famoso". Poi un ringraziamento ad Asia Argento: "Qualsiasi cosa succeda di buono rimarrà fondamentalmente merito suo".

L'eredità dell'attrice è pesante, visto che in poche puntate è riuscita a convincere il pubblico delle sue capacità in campo musicale. Dalla sua parte erano anche gli altri giudici, che non hanno fatto mistero di non volere un sostituto, chiunque fosse. E infatti, dalla Maionchi, a Fedez, ad Agnelli, nessuno per ora ha commentato la new entry.

(Unioneonline/D)

IL RAP DI LUNA MELIS:

© Riproduzione riservata