“La Valigia dell’Attore” a La Maddalena: protagonista assoluto Gian Maria Volonté
Omaggio al grande mattatore con la proiezione de “L’uomo dai mille volti”, diretto da Francesco ZippelPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il sipario sull’ultimo omaggio a Gian Maria Volonté si alzerà stasera alle 20.45 alla Sala Primo Longobardo di La Maddalena, dove verrà proiettato il documentario “Volonté - L’uomo dai mille volti”, diretto da Francesco Zippel.
Attraverso immagini, filmati inediti e le testimonianze di Toni Servillo, Pierfrancesco Favino, Valeria Golino, Marco Bellocchio e Margarethe von Trotta la pellicola restituisce un ritratto a tutto tondo di Volonté, raccontandone sfide, successi ed eredità. L’evento inaugura la tre giorni che chiude le celebrazioni per il trentennale della morte del grande attore, scomparso il 6 dicembre 1994 e sepolto sull’Isola gallurese, una tre giorni che dà corpo al secondo atto de “La Valigia dell’Attore”.
Domani, nella stessa location e alla stessa, sarà invece la volta del film “La mort de Mario Ricci” (1983), di Claude Goretta, valso a Volonté il Premio per la Migliore Interpretazione Maschile al Festival di Cannes: la pellicola, poco distribuita all’epoca, è stata ritrovata dopo anni e sarà proiettata nella versione originale in francese con sottotitoli in italiano.
Infine, domenica alle 10 al Mercato Civico di Piazza Garibaldi l’omaggio musicale a cura del trio composto da Jacqueline Demuro (voce), Veronica Satta (voce) e Piergiulio Manzi (chitarra) anticiperà gli incontri letterari coordinati da Fabrizio Deriu e dedicati alle ultime pubblicazioni su Volonté.