La quarantena scatena la creatività di Bob Dylan: il leggendario cantautore, premio Pulitzer per la poesia e Nobel per la letteratura, si prepara a sfornare un nuovo album di brani inediti, il primo in otto anni.

L'annuncio è arrivato in parallelo all'uscita della nuova canzone, "False Prophet", la terza nuova di zecca in un mese da quando è cominciato il lockdown.

"Rough and Rowdy Ways" (Columbia Records), composto da 10 tracce, uscirà il 19 giugno in formato doppio CD, doppio vinile e digitale e includerà i recentissimi "I Contain Multitudes" e "Murder Most Foul", brano epico della durata di quasi 17 minuti.

Dylan, che festeggerà 79 anni il prossimo 24 maggio, in aprile avrebbe dovuto essere in tour in Giappone ma i concerti sono stati cancellati a causa del coronavirus.

"Rough And Rowdy Ways" è il primo album di inediti da quando, unico cantautore nella storia dei premi, ha ricevuto il Nobel nel 2016, per "aver creato nuove espressioni poetiche all'interno della grande tradizione della canzone americana".

Per lui, in quasi sessant'anni di carriera, sono 125 i milioni di dischi venduti in tutto il mondo, mentre i manoscritti delle sue canzoni continuano a rivalutarsi alle aste: Sotheby's a Londra sta battendo online una pagina manoscritta di parole per "Blonde on Blonde" che ha già superato di lunga la stima iniziale di 15 mila sterline.

"Rough and Rowdy Ways è il 39esimo album dell'artista in studio e uscirà 57 anni dopo "Bob Dylan", l'ellepi del debutto nel marzo 1962. L'ultimo album di nuove canzoni per Dylan era stato "Tempest", nel 2012.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata