Il Cala Gonone Jazz, dopo le anteprime nei luoghi non convenzionali e straordinari di Serra Orrios, S'Abba Frisca e nella sede più consueta dell'Acquario, torna nella frazione di Dorgali per la collaudata quattro giorni con tre spettacoli giornalieri.

Dal 26 al 29 luglio, quattordici concerti e quattro suggestivi palchi situati in varie location dalla Grotte del Bue Marino all'Acquario fino al Teatro e all'Arena Palmasera.

Sono questi i numeri del festival, arrivato all'edizione "30+1" così come ribattezzata dagli organizzatori dell'Associazione Musicale L'Intermezzo. Un modo per ripartire da nuove prospettive tenendo in stretta considerazione un passato ancora splendente, ma che necessita di cambiamenti e rinnovamenti per far fronte alle esigenze della storia e delle culture contemporanee, delle diverse narrazioni e delle voci della tradizione.

Oggi, giovedì 26, prima giornata con ingredienti di grande interesse.

Alle 19 si parte dall'Acquario con "The Heart and the Void" alias Enrico Spanu, giovane musicista sardo che trae ispirazione dai testi e dal sound della musica folk americana, senza disdegnare qualche incursione nel pop britannico.

Nel 2018 ha pubblicato il suo primo LP "The Loneliest of Wars", che ad oggi ha superato i 250.000 ascolti su Spotify e per il quale è stato inserito tra i cantautori da tenere d'occhio e tra i migliori nuovi live dalla redazione di KeepOn Live.

A seguire, dalle 21, doppio concerto al Teatro Comunale: l'apertura è del Mal Bigatto Trio. Il secondo set è affidato al quartetto di Chiara Pancaldi & Darryl Hall, un dialogo melodico in continua evoluzione, capace di creare ogni volta performance uniche, grazie all'improvvisazione e all'alchimia tra i due, sempre imprevedibile.

Per il Cala Gonone Jazz la cantante bolognese si esibisce con un quartetto italo americano, che la vede affiancata da Darryl Hall, Roberto Tarenzi piano e Roberto Pistolesi percussioni.

Il terreno nel quale si muovono i musicisti è quello delle song della tradizione jazzistica, della musica brasiliana e di alcuni brani originali firmati dalla Pancaldi, esplorati con freschezza ed una spiccata attitudine verso l'interplay e l'improvvisazione.

Il fine settimana ospiterà grandi artisti italiani e stranieri tra cui una star del calibro di Sarah Jane Morris, attesissima a Cala Gonone, che sarà protagonista di un suggestivo concerto mattutino domenica 29 alle 11.30 nello scenario unico della Grotta del Bue Marino.

L.P.
© Riproduzione riservata