Un concerto live su Sa Radiolina, canale 601 del digitale terrestre e ultimissimo progetto dell'emittente radiofonica Radiolina, per celebrare trentatrè anni di carriera.

Protagonisti i Tazenda, prima band di rock etnico nata in Sardegna. E appuntamento venerdì 26 marzo, a partire dalle 21.30, con il live che si terrà a Sassari nella suggestiva cornice del carcere di San Sebastiano. Quasi un patto di alleanza tra chi fa musica e chi ha il dovere e l'onore di diffonderla nell'aria.

Sa Radiolina, infatti, ha esordito sul digitale terreste lo scorso 19 dicembre. E lo ha fatto proprio con il concerto dei Tazenda, che, dall'Aula Magna dell'Università di Sassari, hanno concluso il loro personalissimo progetto indoor del 2020.

"Sa Radiolina è un progetto di musica unico nel suo genere in Italia - ha dichiarato Raffaele Masili, station manager dell'emittente - un progetto dove trova spazio tutta la musica della tradizione sarda e tutti quegli artisti che hanno scelto di interpretarla secondo la loro sensibilità". Parole che in qualche modo descrivono bene sia l'arte e il modo di fare musica dei Tazenda, che da tanti anni accompagnano l'Isola con suoni sempre nuovi e coinvolgenti, sia il progetto stesso di Sa Radiolina.

IL GRUPPO - Il percorso dei Tazenda è iniziato nel 1988 dalle parole e dagli accordi di Gigi Camedda, Gino Marielli e Andrea Parodi.

Dalla popolarità raggiunta insieme a Pierangelo Bertoli con il brano "Spunta la luna dal monte", passando al successo dell'album "Vida" diventato Disco d'Oro, fino ad arrivare al 2020, anno particolare per la musica.

Con il cantante Beppe Dettori, persona dotata di grande carisma e carica emotiva, già conosciuto nell'ambiente musicale sardo e "continentale" ritorna il grande successo, anche grazie al mitico duetto con l'artista Eros Ramazzotti nel notissimo pezzo "Domo mia", tormentone dell'estate 2007.

Loro, i Tazenda, nella nuova formazione con il cantante Nicola Nite, non hanno però voluto bloccare il flusso della musica e hanno deciso comunque di presentare il loro nuovo singolo "A nos bier", in occasione proprio del compleanno di Gigi Camedda con un'intervista ai microfoni di Radiolina.

Un singolo che trova il suo disegno perfetto in ANTÌSTASIS, il ventesimo album del gruppo sardo a breve in uscita. Titolo che si sposa bene con il periodo e con la forza musicale dei Tazenda. ANTÌSTASIS è la parola greca che indica la resistenza e questo è un album di inediti che vuole raccontare storie di vita comune, tra debolezze, paure e speranze nel futuro. Undici brani, in sardo-logudorese e italiano, in cui si fondono il desiderio di esplorazione, l'attenzione di produzioni moderne e la ricerca della semplicità stilistica e vocale.

(Unioneonline)
© Riproduzione riservata