In partenza il 6 febbraio, destinazione Casa Sanremo Live Box 2024. Per i ragazzi della scuola media “Ettore Pais” di Olbia si avvicina un’emozione tutta da vivere nel cuore del più importante Festival della canzone italiana. L’otto febbraio la Pais sarà la prima scuola a indirizzo musicale ad esibirsi dal vivo con un ottetto strumentale formato da Nadira Pileri, Maria Grazia Piturru, chitarra, Davide Morittu, cajon, Loris Velez, Giorgia Pinna, Nicole Deiana, pianoforte e tastiere, Francesco Devinu e Chantal Taveras, sax,  che eseguirà una cover dei Beatles.

Il secondo gruppo, vocale, sarà, invece, formato dalle coriste Martina Bagatti, Diletta Uccula, Nicole Di Bella, Ginevra Guerra, Maria Elena Mura, Viola Canu, Giorgia Pinna e Maria Grazia Pitturru. L’opportunità grazie al nuovo regolamento che ha permesso anche a scuole medie ad indirizzo musicale, Licei Musicali e Conservatori di varcare le porte del famoso hub che dal 2008 ospita artisti, stampa, addetti ai lavori che ruotano intorno al Festival. A fianco dei giovani studenti quattordici i solisti, selezionati dal M° Giovanni Budroni: Francesca Casula, Sofia Chimenti, Yorleydis Garcia Lopez, Iside Zucconi, Lucia Budroni, Arianna Diretto, Chiara Carzedda, Giovanni Careddu, Ignazio Pes, Viola Maddalena Porqueddu, Linda Piras, Bianca Trifan e Nicolò Loche, il giovanissimo rapper olbiese noto come il piccolo Salmo.

Il gruppo dei ragazzi della Pais, oltre che dai genitori, sarà accompagnato dall’assessora alla cultura e vicesindaca del Comune di Olbia,  Sabrina Serra, dal presidente del Conservatorio “L.Canepa” di Sassari, Ivano Iai, e dal Maestro Giovanni Budroni. Presente anche l’assessore al turismo, spettacolo e commercio del Comune di Telti, Matteo Sanna che accompagna Sandra Maricosu, vincitrice della prima edizione del “Premio Vittorio Inzaina”. Fotoreporter al seguito, l’olbiese Matteo Laconi, e scelto dal maestro Barbato, il rapper Kidd Reo.

La permanenza sanremese sarà arricchita da una master class di alta formazione musicale condotta da direttori e professori d’orchestra, alla quale parteciperanno alunni e docenti, e dagli incontri con il  Maestro Ciro Barbato, direttore  artistico di Casa Sanremo, e la giornalista Maria Puca. Le performance saranno visibili in diretta sul canale Casa Sanremo TV e in streaming su smart TV e smartphone.