È stato un riferimento della canzone sassarese negli anni '60 e '70. La sua versione de “La mirinzana” vendette addirittura 800mila copie. A preservare la memoria di Tony Del Dro ci pensa da diversi anni il figlio Piero. Sabato alle 20.30 il Teatro Astra di Sassari ospita la serata musicale “Tributo a Tony Del Dro” organizzato in collaborazione con la compagnia Teatro Sassari nell'ambito della rassegna Primavera a Teatro.

Dopo il tour in Spagna, approda nella sua città il cd “Carrera” che verrà presentato in versione live. Si tratta di un album che ha raccolto alcuni dei successi cantati da Tony Del Dro, alcuni tradotti in spagnolo con arrangiamenti nuovi di Gianluca Gadau e la supervisione di Eddy Mattey. E così ad esempio “La mirinzana” è diventata “La berenjena”, “Drommi drommi Cicita drommi” è “Duerme, duerme”.

Sul palco dell’Astra saliranno Gianni Virdis, Alverio Cau, Mario Donato Vinci, Claudio Caggiari, Falò, Bg.Pop, Gabriele Masala, Federica Olla, Gitan's Family, Enzo Mugoni, Mariano Melis. Con la partecipazione di Istentales, Cecilia Concas, Emanuele Garau, Maria Luisa Congiu.

© Riproduzione riservata