"Giuseppe Carta, alle radici della memoria". Genova omaggia l'artista sardo
Il comune promuoverà un salone in suo onore. Un mix di esperienze tra Liguria e SardegnaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Giuseppe Carta verrà omaggiato dal comune di Genova con una mostra in suo onore dal titolo Giuseppe Carta, Alle Radici della Memoria”.
Sarà l'occasione per presentare in anteprima nazionale il film a lui dedicato dal regista Dado Martino e musicato dal maestro Antonio Manca.
Lo scultore di Banari è cresciuto e si è formato culturalmente nel capoluogo ligure, sua città di adozione. È riconosciuto per le grandi sculture ispirate ai frutti della Terra tra cui melagrane, peperoncini, limoni e fragole installate in location di grande prestigio come il Colosseo, le incantevoli piazze di Pietrasanta, il Teatro del Silenzio di Andrea Bocelli, Fico Eataly World di Bologna e tante altre.
La vita di Carta ha colpito e ispirato Martino a realizzare una pellicola che uscirà nelle sale cinematografiche il giorno di San Valentino. "Ho amato da subito le sue opere - sottolinea il regista - perché venendo dall'Accademia di Belle Arti di Arezzo, anche io mi occupo di pittura e scultura anche se solo come hobby. Adoro l'arte contemporanea soprattutto la Pop Art, ma sono molto affascinato anche dall'Iperrealismo. Lui rappresentava tutto questo".
L'esecuzione sarà accompagnata dalla proiezione di immagini relative ai dipinti e alle sculture del banarese.
(Unioneonline/M)