Anche oggi diamo i voti. Ecco gli altri quattro Giovani in gara al Festival di Sanremo. E dei presentatori vi diciamo che...

MUDIMBI - "IL MAGO" Compitino pulito pulito: Mudimbi si muove bene sul palco, rappa il giusto, ammicca il giusto. "E poi svanisco in un sorriso, come fa il mago". Magia: la canzone non c'è più. Voto 5.

EVA - "COSA TI SALVERÀ" Le abbiamo chiesto se avesse un film, un libro, una canzone salvavita. Ci ha risposto: «La vita». Si farà. Voto 5.

ULTIMO - "IL BALLO DELLE INCERTEZZE" Un tempo, di un ragazzo in gamba, si diceva "ha stoffa". Ecco, Niccolò Moriconi, in arte Ultimo, ci sembra abbia stoffa. Scampoli di Grignani e Moro. Pezzi di piccole storie senza ritorno. Merita di vincere. Voto 6 e mezzo.

LEONARDO MONTEIRO - "BIANCA" Ad "Amici" faceva il ballerino. A Sanremo canta. Ha un doppio talento, è bisvalido come le figurine di quarant'anni fa? "La mia parete è Bianca, quando il tuo aereo ritorna, cambia colore con te". Ecco, ritorna: sarai più fortunato. Voto 5.

CLAUDIO BAGLIONI Stasera il Festival lo ha aperto lui con voce e chitarra in tiro con "Via". Si prende la scena Baglioni, ormai vittorioso anche sui numeri (ha fatto meglio di Conti e De Filippi). Ciao a tutti. Lui che i numeri veri li ha fatti coi milioni di dischi venduti. Ci ha messo cuore cervello e mestiere. E ha vinto. Voto 7.

MICHELLE HUNZIKER L'eterna ragazza di più "bella cosa non c'è" e di "grazie di esistere". La ragazza che conosce il mestiere della tv. A tratti sembra di essere a "Striscia la Notizia", urlacchia. Ma ha uno stile suo, unico, solare, ironico, indubbiamente moderna e vincente sempre anche quando si mette a nudo come nell'autobiografia. Voto 6 e mezzo.

PIERFRANCESCO FAVINO La sorpresa tra le sorprese del Festival. Attore di discreto talento, prestato alla pubblicità, alla tv, al canto e (maluccio) ai passi di danza. Ed ora che ha vinto la scommessa della conduzione del Festival, che farà? Speriamo non diventi testimonial di biscotti. Conosciamo la fine che ha fatto un suo collega, bello come lui. Voto 7.

Luigi Mameli

© Riproduzione riservata