Era una delle voci italiane più amate dal pubblico del dopoguerra.

Ha vinto il Festival di Sanremo nel 1954 con Tutte le Mamme, una canzone che è rimasta nella memoria collettiva delle generazioni successive.

"Giorgio Consolini, il cantante delle serenate" è il volume scritto da Adriano Bacchi Lazzari per Minerva Edizioni di Bologna che sarà presentato dal figlio Stefano, celebre tenore molto conosciuto anche a Cagliari per alcune sue partecipazioni nelle stagioni operistiche del teatro lirico del capoluogo sardo, in una serata voluta dalla Fondazione Alziator presieduta da Maurizio Porcelli in programma sabato 7 alle ore 18 al THotel.

Fin dagli anni della guerra ha accompagnato, con le sue canzoni melodiche, la vita di milioni di italiani guadagnandosi il titolo di "Cantante nazionale".

Si racconta della sua vita, della sua passione sportiva, della sua famiglia, del matrimonio con l'adorata Lina e dei figli Stefano e Marco. Si ripercorre la vita davanti al microfono, i Festival vinti, le importanti onorificenze ricevute, i suoi innumerevoli successi incisi su centinaia di dischi storici. È ritratto, soprattutto, l'uomo, profondamente legato alle sue origini, alla sua città e ai suoi principi mai disattesi nemmeno negli anni in cui si trovava all'apice della sua lunga e fortunata carriera.

Stefano Consolini ha seguito le orme del padre intraprendendo un brillante percorso artistico costellato di grandi successi nei più importanti teatri d'opera italiani e stranieri.

L.P.
© Riproduzione riservata