I magnifici 7+7 sono arrivati alla fase finale del Fiorenzo Serra Film Festival 2022, il concorso internazionale di cinema etnografico. Sono i finalisti individuati tra le 300 opere mandate da tutto il mondo per la sesta edizione, che ha come tema “Terra: l’essere umano e il territorio”. Il Festival ha programmato anche una sezione a tema libero, intitolata ad Antonio Simon Mossa.

Tutti i film finalisti saranno proiettati nei pomeriggi di giovedì 1 e venerdì 2 dicembre, dalle ore 16, nell’Aula O del Dissuf, il Dipartimento di Storia, Scienze umane e della Formazione in via Zanfarino a Sassari, in due serate aperte al pubblico.

La cerimonia di premiazione, presentata dal regista Antonio Maciocco, si terrà invece sabato dalle 16.30.

Al vincitore della categoria medio-lungometraggi del “Fiorenzo Serra” andranno 2500 euro; per la categoria cortometraggi il premio sarà invece di 1000 euro. I migliori film del premio “Mossa” riceveranno 1000 euro (medio-lunghi) e 500 (corti).

Il Fiorenzo Serra Film Festival, organizzato dal Laboratorio di Antropologia Visuale della Società Umanitaria-Cineteca Sarda, patrocinato dalla Regione Autonoma della Sardegna e in collaborazione con il DISSUF di Sassari, in appena sei edizioni ha raccolto oltre duemila pellicole da tutto il mondo, diventando un punto di riferimento nel panorama cinematografico etnografico mondiale.

© Riproduzione riservata