Approda a Cagliari la dodicesima edizione del FRU, il Festival delle Radio Universitarie Italiane che ogni anno celebra il mezzo di comunicazione più diffuso e amato al mondo: la radio.

Da domani e sino al 12 maggio l'importante manifestazione nazionale arriva nel capoluogo sardo con incontri, musica, workshop, intrattenimento e la rappresentanza di ben trentatré radio universitarie nazionali ed europee e oltre trecento studenti provenienti da altrettanti atenei nazionali ed esteri.

Il programma vede alternarsi nei quartieri Marina, Castello e Villanova autori, scrittori, giornalisti, dj e personaggi radiofonici e della comunicazione di rprimo piano.

Grande protagonista Radiolina, media partner dell'evento, con tre sessioni che si svolgeranno nella giornata di domani all'Hostel Marina. La prima (alle 17), a cura di Luigi Mameli, sarà dedicata alla musica italiana e al Festival di Sanremo, la seconda (alle 18) prevede un approfondimento sulla programmazione musicale con il responsabile della programmazione di Radiolina Raffaele Masili, la terza (alle 19) sarà invece dedicata a sport e radiocronaca con la voce del giornalismo sardo Vittorio Sanna.

Ospitata da Unica Radio (webradio degli studenti dell'Università di Cagliari), la manifestazione ruota interamente attorno al tema del viaggio e si focalizza sulla ricerca di nuove forme espressive, e sull'arricchimento delle proprie conoscenze all'insegna della contaminazione fra tradizioni culturali diverse attraverso il linguaggio radiofonico.

Apertura ufficiale domani alle 11 nell'Aula Magna di Ingegneria e Architettura dell'Università di Cagliari con un protagonista d'eccezione: il rapper Salmo. Gli appuntamenti del festival proseguiranno poi in un denso calendario fra l'Ateneo, l'Hostel Marina, l'Auditorium Comunale, Palazzo Siotto, il Terrapieno, piazza Yenne e il bar Florio in piazza San Domenico.

Tra i più noti ospiti dell'edizione il dj e produttore Dusty Kid, i Vitiello e Michele Wad Caporosso da Radio Deejay, Claudio Gentile da RadioRai, Elisabetta Sacchi da M2o, Giorgio D'Ecclesia da Radio Globo.

Ad aprire nella giornata di domani gli appuntamenti pomeridiani (alle 16, teatro di piazza Dettori) saranno le sarde LucidoSottile, al secolo Tiziana Troja e Michela Sale Musio, registe, attrici, coreografe, cantanti e direttrici artistiche.

Il programma completo della manifestazione è disponibile nel sito web dedicato.

GUARDA il video:

(Unioneonline/v.l.)