Sette capoluoghi di regione, cinque capoluoghi di provincia e altri cinque comuni. 

Sono 17 in totale le città italiane che hanno risposto alla manifestazione di interesse presentata dalla Rai e si sono candidate a ospitare l'Eurovision Song Contest 2022 che si svolgerà nel nostro Paese (dopo la vittoria della band italiana dei Maneskin) nel mese di maggio.

Sono Bologna, Genova, Firenze, Milano, Roma, Torino, Trieste, Alessandria, Matera, Pesaro, Rimini, Viterbo. Tra i comuni Acireale (Catania), Bertinoro di Romagna (Forlì - Cesena), Jesolo (Venezia), Palazzolo Acreide (Siracusa), Sanremo (Imperia). Dalla Sardegna purtroppo nessuna candidatura.

Tutte le 17 città, fa sapere la Rai, riceveranno un documento più dettagliato con i requisiti necessari per partecipare all'Esc 2022 e la scelta sarà fatta dalla Rai - in coordinamento con European Broadcasting Union - entro la fine di agosto.

L'Eurovision Song Contest è nato nel 1956 a Lugano e ogni anno viene organizzato annualmente dai membri dell'Unione europea. È l'evento non sportivo più seguito al mondo con milioni di telespettatori.

Oltre alla vittoria di quest’anno, l’Italia ha trionfato altre due volte: nel 1964 con “Non ho l'età (per amarti)” di Gigliola Cinquetti e nel 1990 con “Insieme: 1992” di Toto Cutugno.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata