"Quando indosso la divisa mi trovo a mio agio, mi sento protetta, i capelli in ordine, anche se devo cambiare il colore. E ogni volta che finisco le riprese faccio quasi fatica a lasciarla". L'attrice foggiana Maria Chiara Giannetta, 29 anni, viso acqua e sapone, dopo lo straordinario successo della serie tv “Blanca” e dopo Sanremo torna a vestire i panni dell'amatissimo capitano Anna Olivieri in "Don Matteo". La 13esima stagione della serie targata Lux Vide torna da giovedì 31 marzo su Rai1, per un totale di dieci puntate.

I primi episodi avranno come protagonista Terence Hill nel ruolo del prete detective che continuerà a seguire le indagini nel comune di Spoleto. Arriverà nel quinto episodio Don Massimo, ovvero Raoul Bova, un prete moderno che ha un passato misterioso, ma è un uomo forte e dedito al prossimo.

Tra i protagonisti il veterano della fiction, Nino Frassica, nei panni del maresciallo Cecchini, oltre a Maria Chiara Giannetta e Maurizio Lastrico, il pm Marco Nardi.

Proprio a proposito di Terence Hill "non ho mai conosciuto - spiega Giannetta - un uomo così generoso, altruista come lui: disposto all'ascolto, ha sempre messo tutti d'accordo. Mai un malinteso. Una persona rara, con una sua spiritualità interiore, è magnetico, oltre ad essere un grande attore conosciuto a livello internazionale".

Con Raoul Bova "ci conoscevamo già, abbiamo girato insieme la fiction Buongiorno mamma: è una persona ugualmente buona e disponibile, è stato divertente incontrarci in queste nuove vesti sul set, è stato accolto in questa grande famiglia".

Cosa dobbiamo aspettarci da questa nuova stagione? "Preferisco lasciare al pubblico il piacere di guardare la serie", spiega Giannetta. “Diciamo che la capitana alla fine troverà se stessa, ma prima deve cercare di capire se può esistere l'amicizia tra un uomo e una donna. Con il pm Marco, dopo la fine della loro storia d'amore, si sono ripromessi di restare amici, ma interverrà un nuovo personaggio, Valentina, figlia del colonnello Anceschi (ci sarò il ritorno di Flavio Insinna, ndr) e figlioccia di Cecchini, a fare un po' da cupido tra loro. Accadrà di tutto".

Alla domanda se sia possibile l'amicizia tra uomo e donna, Maria Chiara Giannetta replica: "Ci siamo ritrovati ad essere due amici veramente, io e Maurizio. Questo legame è nato grazie a Don Matteo, serie che mi ha regalato una grande popolarità e mi ha insegnato tanto, i colleghi sono stati mentori, famiglia, amici". Poi l'attrice aggiunge: "Il pezzo che io e Maurizio abbiamo portato a Sanremo lo abbiamo provato davanti alla troupe ed al cast". Frassica poi "è il compagno di classe che ti fa venire voglia di andare a scuola".

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata