Considerando il chiacchiericcio degli ultimi mesi, difficilmente può stupire, anche per ciò che concerne il mercato italiano, un risultato tanto positivo come quello che sta raggiungendo l’ultima fatica del maestro Christopher Nolan. 

Il biopic storico con protagonista Cillian Murphy, incentrato sulla storia vera del fisico Robert Oppenheimer e sulle ricerche che porteranno allo sviluppo della prima bomba atomica, ha già messo nel sacco numeri da capogiro. Secondo i dati provenienti da Cinetel, gli incassi attuali prevedono circa 8,9 milioni di euro, raccolti in 521 sale con 854.949 presenze; rispetto agli incassi globali il film raggiunge la ragguardevole somma di 800 milioni di dollari. 

Il merito di un risvolto tanto clamoroso risiede anche nell’hype che un titolo firmato Nolan riesce sempre a suscitare nei confronti del pubblico - vista la nutrita schiera di successi accumulati nel corso degli anni con nomi quali “Interstellar” e soprattutto la trilogia del “Cavalaiere Oscuro” - oltre all’indiscutibile qualità del cast chiamato a dirigere i giochi, fra i quali troviamo Robert Downey Jr., Emily Blunt, Florence Pugh e due guest star d’eccezione come Kenneth Branagh e Gary Oldman.  

Non meno rilevante è il peso dei temi trattati nella pellicola, che a un’accurata ricostruzione delle ricerche scientifiche effettuate nel campo della fissione nucleare unisce le storie e i punti di vista di alcune delle maggiori personalità nel campo della fisica quantistica apparse nel novecento, fra cui Niels Bohr, Albert Einstein e Werner Heisemberg.

Altra recente uscita nelle sale che - diversamente da quanto avvenuto negli Stati Uniti - sta riscuotendo nel Bel Paese un degno consenso di pubblico è “La casa dei fantasmi”, il film dalle atmosfere cupe e tenebrose ispirato a una delle attrazioni più caratteristiche presenti nei parchi tematici della Disney. Con 875.000 euro raccolti nel solo weekend in 377 sale e un totale di 122.377 presenze, il titolo diretto da Justin Simien vanta un cast di tutto rispetto fra cui Rosario Dawson, Owen Wilson, Danny De Vito, Jamie Lee Curtis e Jared Leto.

Sempre sul podio - granitico in terza posizione - troviamo ancora una volta “Barbie”, che con l’ultimo weekend mette in tasca ulteriori 645.000 euro e fa decollare il film ad oltre 30 milioni di euro di guadagno complessivo. Al suo opposto, constatiamo invece una brusca frenata da parte di un altro blockbuster estivo: “Shark 2: L’Abisso” - action movie con protagonista Jason Statham – fattura nello scorso weekend altri 217.000 euro e a quattro settimane dalla sua uscita raggiunge la somma totale di oltre 5 milioni. 

Chiudiamo con la quinta posizione occupata dall’ultimo titolo tratto dall’universo supereroistico DC: “Blue Beetle” - pur avendo goduto di recensioni entusiastiche da parte della critica statunitense - si direbbe non sia ancora riuscito a far breccia nel pubblico nostrano, e a due settimane dall’uscita raggiunge un totale di 910.000 euro con 195.000 euro guadagnati nell’ultimo weekend. Il carismatico ragazzo sudamericano in veste di supereroe ha ancora la strada lunga dinanzi a sé per accaparrarsi un successo degno di tal nome, vedremo se il titolo saprà ugualmente tenere il passo nelle prossime settimane anche in vista di uscite più recenti.  

Giovanni Scanu

© Riproduzione riservata