32 anni, un'infanzia passata tra i palazzi e le piazzette del quartiere Fonsarda di Cagliari, e una vita tra mille lavori tra cui l'operaio Saras. Ma sempre con la passione per il rap.

Lui si chiama Valentino Usai, in arte Deep Scoob, ed è appena uscito il suo album, "Sporco futuro". Tra racconti della vita di strada, citazioni al mondo dei videogiochi, del cinema e dei romanzi.

"Fin da ragazzino mi sono avvicinato all'hip hop, ma nella vita ho fatto tante esperienze lavorative diverse", racconta, "a un certo punto ho pensato di potermi dedicare completamente a ciò che amo".

L'album contiene vari pezzi inediti e molte collaborazioni con artisti della scena rap cagliaritana. Con Moreno Murgia Valentino ha scritto "Alone in the dark", ovvero "soli nel buio", il cui titolo si ispira a un noto videogioco. Mentre con Shiro Welt, vero nome Adriano Haring, ha realizzato "Da sotto la terra", e con Rebecca Valentina Argiolas detta Kim, "Stai con me". A

ltri brani come "poveri per sempre" trattano della condizione delle persone più disagiate.

"Il mio nome è un omaggio a Scooby Doo, che da bambino mi ha fatto appassionare al sovrannaturale e a una musica deep, oscura e profonda", spiega Valentino.
© Riproduzione riservata