Calato il sipario sulla prima parte del festival, svoltasi a Carloforte lo scorso fine settimana, Creuza de Mà approda a Cagliari per proseguire la rotta della sua edizione numero undici.

Napoli con la musica per cinema - oggetto e ragione fondante, quest'ultima, della rassegna ideata e diretta dal regista Gianfranco Cabiddu - sono leitmotiv del fitto cartellone di appuntamenti in programma fino a domenica tra il Conservatorio Pierluigi da Palestrina, che ospita le masterclass e i concerti, e il Cinema Odissea, in viale Trieste al civico 84, dove si tengono invece le proiezioni di film e documentari.

OGGI - All'insegna di "Napoli e i suoi mille colori" le giornate di oggi e domani: alle 16 la proiezione di "MaLaMènti", per la regia di Francesco Di Leva con le musiche di Francesco Forni; alle 16.30 lo schermo è tutto per "Pino Daniele - Il tempo resterà": canzoni e parole del cantautore scomparso nel gennaio del 2015 fanno da filo conduttore a un percorso emozionale tra i luoghi della sua Napoli; alle 18 il film d'animazione "Gatta Cenerentola", una fiaba che, partendo dal racconto seicentesco di Giambattista Basile e dall'opera di De Simone, racconta le due anime di Napoli, tra passato e presente, speranza e rassegnazione.

Un'immagine dal film di animazione "Gatta Cenerentola"
Un'immagine dal film di animazione "Gatta Cenerentola"
Un'immagine dal film di animazione "Gatta Cenerentola"

Alle 21 Riccardo Giagni modera l'incontro con i compositori Pivio e Aldo De Scalzi, autori della colonna sonora del film "Ammore e malavita" dei Manetti Bros.

SABATO - Apertura in mattinata con una masterclass: si parla di montaggio e suono con Marco Spoletini. Nel pomeriggio si comincia alle 16 con la proiezione di "Indivisibili", per la regia di Edoardo De Angelis e musiche di Enzo Avitabile. Alle 18 è la volta del film "Music Life", per la regia di Jonathan Demme e musiche dello stesso Avitabile. Alle 21 il concerto "Acoustic World" di Avitabile, con Gianluigi Di Fenza alla chitarra classica e Emidio Ausiello alle percussioni.

DOMENICA - Creuza de Mà chiude domenica a mezzogiorno all'ExMà con il trombonista Mauro Ottolini alla testa dei suoi Sousaphonics e il CinematiCA DJ set di Gianmarco Diana.

© Riproduzione riservata