Concorso nazionale jazz: premiato il chitarrista turritano Saverio Zura
La finale per giovani talenti del jazz italiano, nella categoria solisti, l’ha conquistata il 22enne Matteo Diego ScarcellaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Sul secondo gradino del podio, il chitarrista 26enne di Porto Torres, Saverio Zura, ottiene un buon risultato nella XX edizione del concorso nazionale “Chicco Bettinardi”, che si è tenuta a Piacenza.
La finale per giovani talenti del jazz italiano, nella categoria solisti, l’ha conquistata il 22enne Matteo Diego Scarcella, il sassofonista e flautista di Villa San Giovanni, in provincia di Reggio Calabria, mentre il premio del pubblico se lo è aggiudicato il sassofonista Lorenzo Simoni, 24enne contraltista della provincia di Lucca. Nella finale al Milestone Live Club abbinata al Piacenza Jazz Fest, una sfida partecipata e sentita, tra le note accattivanti e il talento dei musicisti che hanno saputo esprimere le loro capacità artistiche.
Zura si è classificato secondo ottenendo il premio da 600 euro, grazie alla sua abilità tecnica e al suo stile melodico e romantico sui temi del “Central park west” di John Coltrane, “Airegin” di Sonny Rollins e “Stablemates” di Benny Golson.
Una performance che ha convinto la giuria composta dal presidente, il contrabbassista Attilio Zanchi che, insieme agli altri due giurati musicisti, il pianista Roberto Cipelli e il batterista Massimo Manzi, hanno accompagnato tutti i finalisti. Tra i giurati anche i giornalisti ed esperti di musica afroamericana Giancarlo Spezia, Jody Borea e Fabio Bianchi.