Sul secondo gradino del podio, il chitarrista 26enne di Porto Torres, Saverio Zura, ottiene un buon risultato nella XX edizione del concorso nazionale “Chicco Bettinardi”, che si è tenuta a Piacenza.

La finale per giovani talenti del jazz italiano, nella categoria solisti, l’ha conquistata il 22enne Matteo Diego Scarcella, il sassofonista e flautista di Villa San Giovanni, in provincia di Reggio Calabria, mentre il premio del pubblico se lo è aggiudicato il sassofonista Lorenzo Simoni, 24enne contraltista della provincia di Lucca. Nella finale al Milestone Live Club abbinata al Piacenza Jazz Fest, una sfida partecipata e sentita, tra le note accattivanti e il talento dei musicisti che hanno saputo esprimere le loro capacità artistiche.

Zura si è classificato secondo ottenendo il premio da 600 euro, grazie alla sua abilità tecnica e al suo stile melodico e romantico sui temi del “Central park west” di John Coltrane, “Airegin” di Sonny Rollins e “Stablemates” di Benny Golson.

Una performance che ha convinto la giuria composta dal presidente, il contrabbassista Attilio Zanchi che, insieme agli altri due giurati musicisti, il pianista Roberto Cipelli e il batterista Massimo Manzi, hanno accompagnato tutti i finalisti. Tra i giurati anche i giornalisti ed esperti di musica afroamericana Giancarlo Spezia, Jody Borea e Fabio Bianchi.

© Riproduzione riservata