"Ciao maestro", i messaggi di chi lo amava
Tra i primi a salutare Zeffirelli, dopo l'annuncio della Fondazione, il sindaco di FirenzePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
La sua ultima apparizione risale a qualche mese fa, in Senato, quando gli è stato attribuito il premio alla carriera "per aver saputo trasporre sui palcoscenici più importanti del mondo e sul grande schermo le atmosfere, lo spirito e le emozioni del teatro e dell'opera lirica".
Ora tutto il mondo gli dice addio: Franco Zeffirelli è morto a Roma, dopo aver combattuto a lungo contro una malattia.
Tanti i messaggi di dolore che affollano il web.
Tra i primi, quello apparso sul sito della Fondazione che porta il suo nome. "Ciao maestro", due parole per annunciare la morte del regista, sceneggiatore e scenografo.
E poi quello di Dario Nardella, sindaco di Firenze, la città di cui Zeffirelli era originario: "Non avrei mai voluto che arrivasse questo giorno. Franco Zeffirelli se ne è andato questa mattina. Uno dei più grandi uomini della cultura mondiale. Ci uniamo al dolore dei suoi cari. Addio caro Maestro, Firenze non ti dimenticherà mai", ha scritto su Twitter.
E anche Matteo Renzi ha scritto sui social: "È stato un onore incontrarti".
"Esprimo tutto il mio cordoglio personale e come Presidente del Senato per la scomparsa del Maestro Franco Zeffirelli, un genio dell'arte e della cultura che nel corso della sua carriera ha fatto della bellezza il suo linguaggio e ha portato lustro al nostro Paese anche come senatore della Repubblica" è invece il messaggio di cordoglio da parte di Elisabetta Casellati.
"Il mondo della cultura e del cinema piangono la morte del maestro Franco Zeffirelli - scrive il ministro della Cultura, Alberto Bonisoli su Twitter -, un genio dei nostri tempi. Ho amato i suoi film. A nome mio e del Mibac esprimo le condoglianze alla sua famiglia".
"Salutiamo Franco Zeffirelli, scomparso oggi. Il suo sguardo originale e la sua forza narrativa resteranno scolpiti per sempre, nella storia del cinema italiano e internazionale", le parole di Virginia Raggi, sindaco di Roma.
"Tutta la Fiorentina piange la scomparsa del grande Maestro Franco Zeffirelli. Genio fiorentino del teatro e del cinema e grande tifoso della 'viola'", si legge in una nota sul sito della società.
"Ci lascia un genio che ha raccontato con amore e passione Chiara e Francesco d'Assisi. Ciao Franco, ciao fratello", scrivono su Twitter i frati del Sacro Convento di Assisi.
(Unioneonline/s.s.)