Archiviati i concerti open air di Capodanno, il 2018 riparte dai club e dai teatri con tante proposte dai generi più diversi: pop, rock, jazz, musica brasiliana.

A Cagliari, la prima ad affacciarsi, sarà Karima, attesa venerdì alle 22 al Bflat, con un repertorio capace di volare senza turbolenze tra jazz e soul. Con la cantante livornese di origine tunisina ci saranno Fabio Giachino, pianoforte, Fabio Liberti, basso e contrabbasso, Ruben Bellavia, batteria. Domenica al Jazzino approderà l'inedito trio formato da Gavino Murgia , sassofono, Nguyen Le , chitarra, Mino Cinelu , percussioni. Nei prossimi mesi, il combo entrerà in sala di registrazione, e in estate salperà dalla Sardegna per un tour europeo.

Per chi ama il rock senza compromessi, al Fabrik il 12 sbarcano gli emiliani Raw Power, nome storico della scena hardcore italiana (attivo dal 1981), che nel corso degli anni ha condiviso il palco con i gruppi internazionali del calibro di Motorhead, Dead Kennedys, Venom, GBh. Nel corso di un set che si preannuncia ad alto potenziale di energia, troveranno spazio anche i brani contenuti nell'ultimo cd "Inferno", licenziato lo scorso anno. Il 26, i riflettori si riaccenderanno nuovamente sul Jazzino, con il quartetto Fratello Joseph Family Affair , mentre il giorno dopo, sul palco del Bflat, per un doppio set, ci sarà Sergio Caputo in trio (Fabiola Torresi al basso, Alessandro Marzi alla batteria), protagonista di un "tuffo" negli anni Ottanta.

Il mese di febbraio inizierà a suon di rap, con Ensi che il 3 piomberà al Fabrik, per poi fare spazio, il 10, a uno dei nomi del nuovo cantautorato italiano: Giovanni Imparato in arte Colombre, nome ispirato dal racconto di Dino Buzzati. Il 7, il club di via Carloforte ospiterà il trio del batterista Ellade Bandini. Il 9 e il 16, a tenere banco al Bflat, le voci femminili di Carmen Souza e Greta Panettieri, ottima jazz singer, cresciuta artisticamente nella Grande Mela.

Il 22, all'Auditorium del Conservatorio, Paolo Fresu presenterà il nuovo lavoro del Devil Quartet, "Carpe diem". Il 16 marzo, sempre nella sala di piazza Porrino, anche l'atteso concerto di Gino Paoli con Danilo Rea.

© Riproduzione riservata