Dopo oltre 55 anni di carriera Bobby Solo debutta domani sera, alle 22 in piazza della Marina a Porto Cervo nell'ambito del Festival "Note d'Estate", la rassegna di musica e teatro organizzata dal Consorzio Costa Smeralda presieduto da Renzo Persico e diretto da Massimo Marcialis.

Nato a Roma da una famiglia friulana, è uno dei più celebrati cantanti italiani.

Sulla scena artistica nazionale dal 1963, anno del suo primo singolo, ha sempre conservato quello stile e quell'ironia che lo rendono una sorta di icona dell'Italia melodica e spensierata che desiderava dimenticare i drammi della guerra.

Leggendario è ormai il suo scultoreo ciuffo, sempre curato ed impomatato sulla falsariga del modello a cui Bobby Solo si ispira, il suo punto di riferimento dal punto di vista musicale e dell'immagine, Elvis Presley.

In effetti, insieme al suo indimenticato amico Little Tony, è unanimemente riconosciuto come l'Elvis italiano, emulo del grande "Re di Memphis" di cui, a partire dai primi anni sessanta, ha riproposto stile, look e movenze, sebbene in un'ottica indubbiamente meno trasgressiva e più incentrata sulla qualità musicale e sul suo straordinario carisma interpretativo.

Bobby Solo ha vinto due Festival di Sanremo, nel 1965 con "Se piangi se ridi" e con"Zingara" nel 1969 in duo con Iva Zanicchi.

La sua notorietà è però esplosa al Festival di Sanremo del 1964 quando presentò in coppia con il celebre cantante americano Frankie Laine la celeberrima "Una lacrima sul viso", un pezzo scritto dallo stesso cantautore e dedicato all'amata sorella.

"Una lacrima" è una canzone che piacque subito moltissimo, sia a Festival appena concluso che in seguito, tanto che continua a vendere ancora oggi. Inoltre, caso più unico che raro per quei tempi egemonizzati dalla produzione anglosassone, si tratta di uno dei pochissimi brani italiani che riuscirono a sfondare anche all'estero.

Oggi Bobby Solo, dopo una più che cinquantennale carriera, può contare su un foltissimo pubblico di fan che sa esattamente cosa aspettarsi da lui, nel corso dei suoi live richiestissimi in ogni parte d'Italia e all'estero, in particolare Stati Uniti e Canada, dove è spesso ospite per lunghe e trionfali tournée.

L.P.
© Riproduzione riservata