Amadeus sarebbe pronto a lasciare la Rai per passare a Discovery: si fanno sempre più insistenti in queste ore i rumors, che circolano da settimane, sull'addio del conduttore, che avrebbe già comunicato in via informale ai vertici di Viale Mazzini l'intenzione di non rinnovare il contratto in scadenza a fine agosto.

Ad aspettarlo a braccia aperte sarebbe la Warner Bros Discovery che metterebbe così a segno un nuovo colpo dopo l'ingaggio di Fabio Fazio.

Anticipate qualche giorno fa da Dagospia, le indiscrezioni sulla clamorosa uscita di Amadeus diventano dunque sempre più concrete. E perfino l'amico Fiorello, anche se con la consueta cifra ironica, ha alluso a «cambiamenti in atto. Non sono autorizzato a dire niente, ma vi dico solo che Amadeus è salito al Colle a dare comunicazioni su qualcosa...».

A corteggiare il re Mida degli ascolti - reduce da un quinquennio vincente a Sanremo, recordman dell'access prime time - è dunque Discovery, pronta a portarlo sul Nove con un ricco contratto pluriennale per un game show quotidiano: un appuntamento fidelizzante per il pubblico, e quindi particolarmente appetibile anche per gli investitori pubblicitari, con cui il conduttore ha costruito su Rai1 - con Soliti Ignoti e un rinnovato Affari Tuoi - il suo patto di ferro con gli spettatori, portando il gioco dei pacchi anche oltre il 30% di share.

Del progetto che punta ad arricchire il palinsesto del Nove, rafforzando la concorrenza alle generaliste, potrebbe far parte anche il collaudatissimo Soliti Ignoti, di proprietà di Endemol-Banijay, i cui diritti con la Rai sarebbero anch'essi in scadenza. Non troverebbero conferma, invece, i rumors sul possibile coinvolgimento del conduttore come responsabile dell'intrattenimento del canale.

E mentre Mediaset si è già chiamata fuori - pur nella piena stima professionale per Amadeus - alla finestra ci sarebbero comunque anche altri player.

Sul fronte Rai, se intanto il futuro del festival è tutto da scrivere - con il toto-nomi che varia da Carlo Conti ad Alessandro Cattelan - secondo Dagospia per raccogliere il testimone di Affari Tuoi si starebbe pensando a Stefano De Martino.

Anche su questo Fiorello dice la sua: «Il governo avrà più spazio in tv? Vi dico solo che i pacchi, qualora un giorno non dovessero essere più di Amadeus, li condurrà il ministro Lollobrigida».

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata