Addio ad Alberto Radius, chitarrista e fondatore dei Formula 3
Il musicista romano aveva 80 anni. Nella sua lunga carriera ha lavorato con Battisti, Battiato, Alice e MilvaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
È morto Alberto Radius, chitarrista e fondatore dei Formula 3. Aveva 80 anni.
Lo ha reso noto la famiglia, con un post pubblicato sulla pagina Facebook di Alberto Radius Fans Club: «È con profondo dolore e tristezza che la famiglia del maestro Alberto Radius condivide la notizia della sua scomparsa. Dopo una lunga malattia, si è spento serenamente, accanto ai suoi affetti più cari. La famiglia del maestro Radius chiede, in questo difficile momento, che sia rispettata la privacy che lo ha sempre contraddistinto».
Nato a Roma nel 1942, il musicista ha iniziato la sua carriera negli anni cinquanta prima con i White Booster, poi con la Premiata Forneria Marconi. Con Tony Cicco e Gabriele Lorenzi ha fondato i Formula 3, prodotti dalla Numero Uno di Battisti, che avevano nel loro repertorio «Questo folle sentimento» dello stesso Battisti, tra i singoli più venduti in Italia.
Nel 1974, dopo lo scioglimento della band, Radius - insieme a Mario Lavezzi, Vince Tempera, Gianni Dall'Aglio, Bob Callero e all'altro ex Formula 3 Gabriele Lorenzi - ha fondato una nuova band, Il Volo. Nella sua lunga carriera ha lavorato con Battisti, Marcella Bella, Pierangelo Bertoli, Cristiano Malgioglio, Franco Battiato e ancora Alice, Milva, Sibilla, Giusto Pio e Giuni Russo, di cui è stato anche produttore. Nel 1978 ha aperto lo Studio Radius.
La sua ultima apparizione sulle scene risale al Festival di Sanremo 2021, quando è salito sul palco con i Coma_Cose nella serata delle cover per interpretare «Il mio canto libero» di Battisti.
(Unioneonline/F)