È morto all'età di 60 anni Mark E. Smith, fondatore e frontman dei "The Fall", band pilastro del post-punk.

La notizia è stata confermata dai canali social ufficiali della band: "È con grande tristezza che annunciamo la scomparsa di Mark E. Smith. Se ne è andato questa mattina, nella sua casa. Ulteriori dettagli verranno diffusi nei prossimi giorni. Nel frattempo, Pam e la famiglia di Mark chiedono riservatezza in questo triste momento".

Smith, nato a Lancaster nel 1957, è stato una figura unica della scena post-punk. Forma i "The Fall" nel 1976, ispirato dal crescente movimento punk e in particolare dai Sex Pistols e dal loro famoso concerto alla Lesser Free Trade Hall di Manchester. Il gruppo, con il chitarrista Martin Bramah, il bassista Tony Friel e il tastierista Una Baines, pubblica il primo disco nel 1978 cambiando poi, col tempo, spesso formazione, e con il solo cantante come costante.

Le canzoni dei "The Fall", dalle melodie cantilenanti e ripetitive ma dense di significati, fra battute ironiche e giochi di parole, hanno accompagnato gli ultimi trent'anni della scena dance-punk. La band ha pubblicato circa 30 album in studio, compresi i celebri "Hex Enduction Hour" del 1982 e "This Nation's Saving Grace" del 1985.

Le cause del decesso non sono state rese note, seppure il tour dei "The Fall", previsto per lo scorso anno, era stato annullato a causa del ricovero del cantante dovuto a "problemi alla gola e all'apparato orale e respiratorio".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata