Buon compleanno a J-Ax: il fondatore degli Articolo 31, nato a Milano nel 1972, compie oggi 52 anni.

Al secolo Alessandro Aleotti, da ragazzo scriveva testi e si firmava J-Ax, dove la J sta per Joker, il suo personaggio "cattivo" preferito, e Ax per il diminutivo del suo nome Alex.

Risale al 1992 "Nato per rappare/6 quello che 6", il singolo di debutto degli Articolo 31, duo formato da Ax e Dj Jad. Nel 1996 grazie al singolo "Tranqi Funky" ottennero sei dischi di platino con l'album "Così com'è", vendendo 600.000 copie. Tra gli altri successi degli Articolo 31 "Ohi Maria", "Domani smetto", "Italiano medio", "La mia ragazza mena", "Spirale Ovale", "Gente che spera".

Nel 2006 Ax e Dj Jad si separarono: sono tornati sullo stesso palco nel 2023, all’ultimo Festival di Sanremo, con il brano “Un bel viaggio”. 

J-Ax collaborato, tra gli altri, con Gué Pequeno, Jake La Furia, Marracash e Fedez. Nel 2022, dopo un periodo di allontanamento, è tornato a collaborare con Fedez per il progetto LoveMi, evento benefico in piazza Duomo a Milano. Con Annalisa ha firmato il successo dell’estate 2023, Disco Paradise.

Il 10 maggio scorso è invece uscito “Protomaranza”, che ha visto gli Articolo 31 collaborare con diversi artisti e gruppi, come Rocco Hunt, Fabri Fibra, Jake La Furia, Tedua, Neffa, Pinguini Tattici Nucleari, Nina Zilli, Guè, La Sad, Bugo e Coma Cose.

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata