Tanti auguri a Orietta Berti, al secolo Orietta Galimberti. La cantante, nata a Cavriago il primo giugno 1943, compie 80 anni.

Soprannominata da Silvio Gigli la Capinera d'Emilia (ma più conosciuta come l'Usignolo di Cavriago), nel corso della sua quasi sessantennale carriera ha venduto oltre sedici milioni di dischi, ottenendo di cinque dischi d'oro, sette di platino e due d'argento.

I suoi dischi sono stati pubblicati in tutto il mondo. Grande protagonista della musica italiana degli anni Sessanta e Settanta assieme a Ornella Vanoni, Patty Pravo, Mia Martini, Mina, Iva Zanicchi e Milva.

Comincia a cantare giovanissima, spronata dal padre che è un grande amante di musica lirica.

I primi successi arrivano con brani come “Tu sei quello” e “Voglio dirti grazie”. Negli anni ‘70 la sua canzone forse più conosciuta, “Finché la barca va”. Altre hit di successo in quegli anni sono “Tipitipitì”, “Una bambola blu” e “Via dei ciclamini”.

Dagli anni Novanta inizia a darsi alla tv: conduce “Rock’n roll”, è ospite fissa a “Buona domenica” prima e “Quelli che il calcio” poi. Nel 1997 conduce anche “Sanremo giovani”. Nel 2022 ha partecipato anche come opinionista al GF Vip.

Il tutto senza mai abbandonare la musica. Nel 2021 torna infatti in testa alle classifiche con la hit “Mille”, in cui canta assieme a Fedez e Achille Lauro. Orietta Berti ha partecipato a 12 Festival di Sanremo (l’ultimo due anni fa) senza mai vincere: unico piazzamento sul podio, il terzo posto del 1974 con “Occhi rossi”.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata